Diritti negli Occhi: un anno tanti diritti
Anniversario della ratifica italiana della Convenzione sui diritti dell'infanzia
Atto conclusivo del progetto «DIRITTI NEGLI OCCHI», promosso dal Centro Servizi Culturali S. Chiara in collaborazione con l’Agenzia per la famiglia, la natalità e le politiche giovanili della Provincia di Trento, il Forum delle famiglie, il progetto Trento una città per educare, il Tavolo Trento 0-18, l’associazione Accri, l’Associazione Agevolando e l’associazione Officina per il sorriso.
In programma della giornata conclusiva di venerdì 27 maggio, che coincide con l'anniversario della stipula della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, avrà come momento centrale la premiazione del concorso «Ma lo sai che ...??? Come farci star bene: istruzione per l'uso» organizzato dal Tavolo Trento 0-18 in collaborazione con Unicef Trento.
Il programma prevede alle ore 15.00 nel Foyer del Teatro Auditorium un laboratorio con le scuole e, dopo un momento di interazione fra genitori e bambini, gli spazi saranno aperti al pubblico che potrà visitare gli stand che illustrano il lavoro svolto dalle associazioni e assistere alla proiezione del video “Ciak si gira un diritto al minuto”. Ci si trasferirà quindi nella Sala 3 del Centro Servizi Culturali S. Chiara dove, a partire dalle 18.30, è si terrà un Feedback del lavoro svolto dalle Associazioni che hanno preso parte al progetto, con proiezione del filmato contenente tutti i video che hanno partecipato al Concorso e premiazione dei vincitori.
Nello spazio Foyer del Teatro Auditorium sarà realizzato un OPEN MARKET dove sarà possibile visitare gli stand allestiti dalle Associazioni partecipanti e ricevere spiegazioni sulle tematiche trattate nel loro lavoro:
Scuola Crispi – Istituto Comprensivo TN 5
VITA, SOPRAVVIVENZA E SVILUPPO
I bambini e le bambine, i ragazzi e le ragazze hanno un diritto inerente alla vita e a sviluppare al meglio tutte le loro potenzialità.
Liceo delle Scienze Umane A. Rosmini - Trento
NON DISCRIMINAZIONE
Tutti i diritti per tutti i bambini, le bambine, i ragazzi e le ragazze, senza alcuna discriminazione di sorta e a prescindere da qualsiasi condizione e convinzione personale.
Associazione Agevolando
ASCOLTO E PARTECIPAZIONE
I bambini e le bambine, i ragazzi e le ragazze hanno il diritto di esprimere liberamente le proprie opinioni nonché il diritto di essere ascoltati su ogni questione che li riguardi.
Politiche sociali – Sportello Affetti Speciali
SUPERIORE INTERESSE
In tutte le decisioni che riguardano i bambini, le bambine, i ragazzi e le ragazze deve prevalere il loro superiore interesse.
Forum delle Associazioni Famigliari Trentine
LIBERTÀ DI ESPRESSIONE
I bambini e le bambine, i ragazzi e le ragazze hanno diritto alla libertà di espressione e a ricevere, ricercare e divulgare idee utilizzando la scrittura, la stampa, l'arte o ogni altro mezzo a loro scelta.
organizzazione: Centro servizi culturali S. Chiara