Inaugurazione Percorso Presepi
Un percorso per scoprire i presepi percorrendo le vie del centro
Dalla Chiesa di Santa Maria alle piazze e le vie del centro storico: in ogni angolo della città presepi e statuine esposti in un percorso che rilancia la riflessione sul tema dell’accoglienza e della misericordia.
Il percorso presepi inizia nel centro storico percorrendo Via della Terra, Piazza S.Marco e Via Rialto lungo le quali troverete esposti i presepi che a loro modo hanno fatto la storia recente della multiculturalità di questa città:
• Il presepe proveniente dal Museo Internazionale della Natività di Betlemme che è stato donato alla Città di Rovereto nel 2011. Il Museo della Natività di Betlemme, patrocinato dall’Unesco, è nato per trasmettere un messaggio di pace e convivenza universali. La presenza a Rovereto di uno di questi presepi non ha solo un valore artistico ma è testimonianza e messaggio di comunione tra i popoli.
• Il presepe costruito con il legno delle Barche dei migranti approdati a Lampedusa e donato alla Città di Rovereto nel Natale 2011.
• Un caratteristico presepe proveniente dal Museo Storico di Cracovia, interamente fatto a mano utilizzando fogli di cartone rivestiti di carta stagnola colorata. Quest’opera è inserita dall’Unesco tra i patrimoni immateriali dell’Umanità ed è posizionato nella pittoresca cornice della Chiesa di San Marco.
• Un presepe in Piazza Suffragio che riproduce un villaggio arabo realizzato dai laboratori Cedas con alcuni studenti. Il villaggio, tagliato in due parti da un muro, ci riporta al conflitto Israelo Palestinese. La breccia nel cemento ci ricorda che la pace è ancora possibile ed è l’unica soluzione.
• Il presepe proveniente dalla Val Gardena, creato dagli stessi artisti ideatori del presepe che accompagnerà il grande albero di Natale di Piazza Rosmini.
• Un presepe creato interamente dai richiedenti asilo arrivati quest’anno in città, un presepe a suo modo simbolo dell’accoglienza che Rovereto ha saputo esercitare.
A cura delle Associazioni Caritas della Vallagarina e Consorzio Rovereto IN Centro
organizzazione: Consorzio Rovereto IN Centro