Miracittà
Presentazione della serie di cartoline d’artista Miracittà, disegnate dall’illustratore e fumettista Rocco Lombardi
Il progetto Miracittà ideato da Giulia Mirandola e realizzato in collaborazione con Libreria Piccolo Blu, nella giornata di sabato 5 dicembre propone al pubblico tre diversi appuntamenti.
Nel corso del laboratorio previsto alle ore 14 il gruppo dei partecipanti farà tappa al Museo per osservare la città dalle terrazze del Castello.
PRESENTAZIONE – ore 11 – Libreria Piccoloblu
Presentazione alla città della serie di cartoline d'artista Miracittà, disegnate dall'illustratore e fumettista Rocco Lombardi. Saranno presenti l'autore e Giulia Mirandola, curatrice del progetto insieme a Libreria Piccoloblu e Volverup.
Dalla libreria poi si raggiungerà la Corniceria Santa Maria, che ospita una mostra dedicata a Rocco Lombardi.
MOSTRA – inaugurazione ore 12 – Corniceria Santa Maria
Rocco Lombardi guarda Rovereto da visionario, raccoglie i suoi elementi architettonici storici, le sue acque, i suoi caratteri originali, gli oggetti e le idee di chi lavora lungo via Rialto, via Mercerie, via della Terra, via Portici, via Santa Maria, e li traduce in una passeggiata abbagliante fatta di nero e lampi di luce, misteriosa e documentaria al tempo stesso. La mostra rimarrà aperta fino al 10 dicembre. Seguirà un brindisi nel giardino del Circolo Operaio Santa Maria.
LABORATORIO – ore 14 – Libreria Piccoloblu
Rocco Lombardi disegna insieme a bambini e adulti che desiderano percorrere le vie del centro storico seguendo la rotta di Miracittà. Ci fermeremo al Museo Storico Italiano della Guerra per osservare e disegnare la città dall'alto. Partecipazione gratuita. Rientro previsto ore 16.
organizzazione: Consorzio Rovereto IN Centro