La cripta e la Pieve di Santa Croce nel Bleggio | Palazzi aperti 2022

Manifestazioni ed eventi

La Pieve di Santa Croce si presenta con le modifiche avvenute nel corso del Cinquecento salvo il successivo intervento al campanile e la facciata novecentesca.

Il luogo di culto è sicuramente molto più antico come testimonia la presenza nella cripta di alcune sculture del VIII e del IX secolo e provenienti da una chiesa altomedioevale.
È proprio nella chiesa sotterranea che si può ammirare l'unico resto dell'edificio romanico del sec. XII insieme alla parte inferiore del campanile.

LUOGO DI RITROVO: La Pieve di Santa Croce nel Bleggio

COSA PUOI VISITARE: Giovedì e venerdì sera è possibile visitare la Cripta, mentre sabato pomeriggio è possibile visitare la Chiesa e la Cripta.CONTATTI: Ecomuseo della Judicaria cell. 3792310599 o per gruppi superiore alle 10 persone è consigliata la prenotazione santacrocebleggio.eventi@gmail.com Non è necessaria la prenotazione.NOTE: Durante le sere di giovedì e venerdì possibilità di visita guidata con i ragazzi del progetto Discovering la Pief e l'accompagnamento musicale di Desiree Calzavara al violoncello.