Percorso a Nago sulle orme dei Veneziani | Palazzi aperti 2022
Il percorso attraverso Nago permetterà di ammirare alcuni edifici storici fino ad arrivare al Belvedere che si affaccia sul lago di Garda e da dove parte la Valletta di Santa Lucia, che arriva fino a Torbole.
La passeggiata partirà dalla Biblioteca comunale di Nago da cui si potrà vedere l'antica chiesetta di San Zeno; si proseguirà per il centro storico con notizie su Piazza Gazzoletti con la Chiesa di Santa Trinità, e proseguendo si osserveranno il portico con l'antica stradina verso Castel Penede, il murales dedicato al trasporto delle Galee veneziane e una casa privata con bifore tipiche dei palazzi veneziani.
Si giungerà al Belvedere che si affaccia sul lago di Garda dove sono poste una targa e una tabella commemorativa che ricordano "Galeas per montes": lì verrà spiegata la storia del trasporto di queste navi da Venezia fino al lago di Garda; ci dedicheremo anche a J.W. Goethe, che scese da questa strada per arrivare a Torbole, per poi proseguire verso Verona e Venezia: un percorso che gli allietò occhi e anima e gli permise di trovare nuove ispirazioni.
LUOGO DI RITROVO: Biblioteca comunale a NagoCOSA PUOI VISITARE: Chiesa di Santa Trinità, percorso all'aperto INFO E PRENOTAZIONI: Biblioteca comunale di Nago-Torbole, tel 0464 505181 nago@biblio.tn.it
NOTE: Il percorso è accessibile ai disabili e si terrà anche in caso di pioggia.
Ammesse al massimo 20 persone
Il percorso sarà curato e guidato da Marco Rosà e Giacomo Zanetti dell'Associazione culturale Benàch di Torbole