Saperi, sapori, tradizioni: Sagra di San Michele | Palazzi aperti 2022
La Sagra di San Michele è una festa che coniuga la possibilità di scoprire gli scorci più belli e nascosti del nostro paese con la degustazione di prodotti tipici del territorio sapientemente preparati negli stand allestiti lungo il percorso e l’esposizione di prodotti dell’artigianato tradizionale e dell’estro artistico dei nostri compaesani.
Potrete visitare palazzi storici e portici caratteristici dedicandovi agli assaggi di formaggi del Lagorai, salumi, miele e marmellate deliziando il vostro palato con le pietanze più caratteristiche del nostro territorio come gulashsuppe, orzetto, “morete” e il nostro famoso “tonco de ponteselo”.
Potrete anche incontrare maestri degli antichi mestieri che con passione mantengono viva la tradizione e vi faranno scoprire i segreti della realizzazione di cesti, scandole, ricami e dell’arte della caseificazione. Non mancheranno le esposizioni artistiche e le mostre frutto del genio creativo dei pittori, scultori in legno, collezionisti telvati!
Numerosi sono anche gli assaggi e le attività che rendono la nostra festa particolarmente adatta alle famiglie con bambini: salame di cioccolato, strauben e “raggi di patate” accompagneranno i piccoli ospiti tra rappresentazioni teatrali, prove di manovra a cura dei Vigili del Fuoco,e le prove di abilità con il pallone.
DATA E ORARIO: Domenica 2 ottobre dalle 13.30 alle 18.00
COSA PUOI VISITARE: Via Canonica: MOSTRA FOTOGRAFICA “LAGORAI FOTOGRAFATO”
Chiesa S. Maria Assunta: MOSTRA “PERSONAGGI BIBLICI”
Piazzale Depero: LIBERA IDENTITÀ DEL DISEGNO DELLA PITTURA E DI TUTTO QUELLO CHE DESIDERIAMO, esposizione artistica di ragazzi con disabilità
Piazza Vecchia: MOSTRA FOTOGRAFICA "NEL REGNO DELLA NOTTE”
Via Grazie: MOSTRA FOTOGRAFICA "PRESENZE: LA VITA SEGRETA DEL BOSCO”
e ancora ARTIGIANATO ARTISTICO, PERSONALE DI PITTURA, ESPOSIZIONE ARTISTICA, LAVORI FATTI A MANO nei portici delle case del paese aperti per l’occasione.
DIMOSTRAZIONE DEGLI ANTICHI MESTIERI e INTAGLIO DEL LEGNO
APERTURA MUSEO DEGLI USI E TRADIZIONI DELLA GENTE TELVATACONTATTI: www.sagrasanmichele.com
INFO E PRENOTAZIONI: All’ingresso del paese sarà allestito un info-point dedicato.
Per le degustazioni è necessario munirsi di pass all’entrata del paese