Garda Jazz Festival 2024
Due settimane all’insegna della musica nei luoghi più suggestivi di sei comuni dell’ambito turistico con la 24.sima edizione di "Garda Jazz Festival"
Dal 29 luglio all'11 agosto, le località di Arco, Dro, Drena, Nago-Torbole, Tenno e Riva del Garda saranno il palcoscenico della ventiquattresima edizione di “Garda Jazz Festival”, la rassegna musicale del Garda Trentino che ospiterà artisti di punta del panorama jazzistico nazionale e internazionale.
Saranno diciotto gli eventi in programma, quest’anno ispirati alle parole del leggendario pianista americano Bill Evans, presentati quest’oggi, mercoledì 10 luglio, presso il Du Lac et Du Parc Grand Resort di Riva del Garda, una delle location che ospiteranno gli eventi della rassegna. Alla presentazione hanno preso parte, fra gli altri: la Sindaco del Comune di Drena Giovanna Chiarani, il Sindaco del Comune di Tenno Giuliano Marocchi, la Vicesindaco del Comune di Riva del Garda Silvia Betta, la Vicesindaco del Comune di Nago-Torbole Sara Balduzzi, il Vicesindaco del Comune di Arco Roberto Zampiccoli, l'Assessore alla Cultura del Comune di Arco Guido Trebo, l'Assessore alla Cultura del Comune di Dro Ginetta Santoni e il Presidente di SMAG Società Cooperativa Roberto Grassi.
“‘Il jazz non lo puoi spiegare a qualcuno senza perderne l’esperienza. Dev’essere vissuto, perché non sente le parole’. L’edizione 2024 prende spunto da queste parole del grande pianista americano Bill Evans per stimolare quella curiosità libera e senza pregiudizi caratteristica dei fanciulli alla ricerca di nuove e stimolanti sonorità in un emozionante percorso tra gli splendidi scorci dell'Alto Garda trentino. I luoghi iconici del territorio offriranno le cornici perfette alle nuove proposte del panorama jazzistico nazionale ed internazionale, con un ricco programma fatto di ben diciotto eventi tra concerti, jazz cafè, mostre fotografiche e un Jazz Workshop” - ha dichiarato il Presidente di SMAG Società Cooperativa Roberto Grassi, sottolineando come lo slogan di quest’anno sia quello di ‘essere curiosi’, proprio quel ‘Be Curious’ della vision “Stay Young” di APT.
Il programma, organizzato da SMAG Società Cooperativa (Scuola Musicale Alto Garda), con il sostegno della Regione Autonoma Trentino – Alto Adige/Südtirol, della Provincia Autonoma di Trento - in particolare dell’Assessorato alla Cultura -, delle Amministrazioni Comunali e di Garda Dolomiti Azienda per il Turismo S.p.A., include concerti, workshop, Flash Mob e Jazz Cafè - alcuni a pagamento, altri ad accesso libero - che si svolgeranno in luoghi iconici del territorio come il Castello di Arco, il Parco della Colonia Pavese di Torbole, il borgo medioevale di Canale di Tenno, il parco fluviale del Sarca a Dro, la novità del percorso montano a Drena e il Palacongressi di Riva del Garda.
“L’estate nel Garda Trentino vuol dire anche intrattenimento di alta qualità e il Garda Jazz Festival rientra a pieno titolo all’interno degli eventi top della stagione, con un ricco calendario di concerti dislocati su tutto il territorio in grado di saper accontentare tutti gli appassionati di musica jazz. Voglio ringraziare ancora una volta gli organizzatori non solo per la passione, ma anche per l’impegno e la creatività nel realizzare un programma sempre nuovo, con nomi unici nel panorama internazionale, come Trilok Gurtu, il più famoso percussionista al mondo” - ha commentato il Presidente di Garda Dolomiti Azienda per il Turismo S.p.A. Silvio Rigatti.
ABBONAMENTI:
intero: 55 euro
ridotto: 40 euro
RIDOTTI: per persone con età inferiore ai 25 anni, con età superiore ai 65 anni, per studenti e per accompagnatori di persone disabili o invalide.
*acquisto online soggetto a commissione di servizio a carico dell’utente
INFO:
SMAG – Scuola Musicale Alto Garda
0464 516681 – amministrazione@smag.coop
Per tutte le informazioni, gli aggiornamenti e/o eventuali modifiche al programma consultare il sito:
https://www.gardatrentino.it/it/eventi/garda-jazz-festival_8924
A qualcuno piace Fred
Lunedì, 29 Luglio 2024Parco Colonia Pavese · Nago-Torbole
Emozioni sonore
from 29/07/2024 to 11/08/2024ex Colonia Pavese, Torbole sul Garda
Acqua: c'è più di quello che vedi, non fermarti alle apparenze
Lunedì, 29 Luglio 2024Riva del Garda, Viale Dante 46
Dogon Beat
Martedì, 30 Luglio 2024Cantina Torboli · Tenno
Broadway, Baby!
Mercoledì, 31 Luglio 2024Sottotetto Urban Space · Arco
In the Roy's mood
Giovedì, 01 Agosto 2024Hotel Luise · Riva del Garda
Eleonora Strino Trio - Matilde
Venerdì, 02 Agosto 2024Sala Convegni Hotel Du lac e du parc · Riva del Garda
Jazz Workshop con Andrea Tarozzi
Venerdì, 02 Agosto 2024SMAG - Scuola musicale Alto Garda
Quintorigo Experience
Sabato, 03 Agosto 2024Palacongressi di Riva del Garda · Riva del Garda
Kind of Bill
Domenica, 04 Agosto 2024Palacongressi di Riva del Garda · Riva del Garda
Bandastorta
Domenica, 04 Agosto 2024Parco del Municipio · Drena
Le orme del jazz
Lunedì, 05 Agosto 2024Ai Conti Ristorante · Arco
Pericopes + 1
Martedì, 06 Agosto 2024Centro culturale · Dro
Michael Harding Quartet
Mercoledì, 07 Agosto 2024Impavida Birra artigianale · Arco
Trilok Gurtu & Band
Giovedì, 08 Agosto 2024Castello di Arco · Arco
Musica Nudi
Venerdì, 09 Agosto 2024Hotel Forte Charme · Nago-Torbole
Olivia Trummer
Sabato, 10 Agosto 2024Palacongressi di Riva del Garda · Riva del Garda
Fiorenzo Zeni
Domenica, 11 Agosto 2024Borgo medievale di Tenno · Tenno