Associazione Storico-Culturale della Valsugana Orientale e del Tesino

Associazione Storico Culturale

Alla fine degli anni ’90 un gruppo d’amici, semplici appassionati di storia, ricercatori e studiosi, iniziò un percorso comune destinato a culminare, nel 1997, nella costituzione dell’Associazione Storico Culturale della Valsugana Orientale e del Tesino. Finalità principali del sodalizio erano essenzialmente quelle di mantenere e diffondere la conoscenza della storia ultra millenaria della zona, dedicandosi con particolare riguardo al periodo della prima guerra mondiale al fine di conservare, studiare e valorizzare le testimonianze materiali, bibliografiche, documentarie, archivistiche e fotografico/illustrative relative al grande conflitto nell’area compresa tra l’altopiano dei Sette Comuni, la Valsugana, il Tesino e la catena Lagorai-Cima d’Asta. 
Il primo obiettivo dell’attività associativa fu dunque quello di prevenire la dispersione delle suddette testimonianze, iniziando un’opera di raccolta, restauro, catalogazione e immagazzinamento, in attesa di una loro dignitosa presentazione al pubblico sotto forma di una esposizione dinamica ed in costante evoluzione. La prima iniziativa intrapresa fu essenzialmente un’opera di sensibilizzazione delle comunità locali nei confronti delle testimonianze, in qualunque forma si presentassero, delle vicende storiche dell’area Valsugana/Tesino. Quest’opera si è via via estrinsecata in alcune mostre temporanee (a Castello Tesino ed a Borgo), nella pubblicazione di articoli a stampa, nel reperimento di una sede provvisoria di riferimento, nella partecipazione ad incontri di commemorazione degli eventi bellici del 1915-1918 e nel conseguente allacciamento di rapporti e contatti con altri enti e associazioni con finalità affini.

Grazie al supporto dell’ente pubblico, in primis Provincia Autonoma di Trento e Comune di Borgo, nonché all’intervento del volontariato associazionistico, nel corso dell’anno 2002 l’attività dell’ASCVOT è culminata nell’inaugurazione della "Mostra Permanente della Grande Guerra in Valsugana e sul Lagorai" allestita all’interno dell’ex Mulino Spagolla,. Questa dinamica esposizione è in grado di offrire, all’appassionato come al turista occasionale, una panoramica soddisfacente di ciò che l’evento “prima guerra mondiale” ha significato per la Valsugana e le sue popolazioni. Il significato della “guerra di Valsugana” viene analizzato con l’ausilio di numerose immagini fotografiche che legano la guerra al territorio, di scenografie innovative e rilevanti per la fedeltà ricostruttiva, nonché di un’esposizione di reperti, armi, uniformi ed equipaggiamenti difficilmente visionabili anche in esposizioni museali di maggiore notorietà, talora impreziosita dalla presenza di pezzi unici di particolare valore storico. 

L'esposizione è stata ampliata a fine 2005 e radicalmente rivisitata ad inizio 2013 e viene rinnovata ogni anno in occasione della consueta riapertura nel mese di marzo.