Associazione culturale di volontariato e di solidarietà Cantare Suonando
L’associazione si dedica all’insegnamento dell’arte e della cultura e in particolare modo della musica attraverso l’apprendimento individuale della notazione musicale e l’esecuzione in pubblici concerti da parte di portatori di handicap
L’associazione si dedica all’insegnamento dell’arte e della cultura e in particolare modo della musica attraverso l’apprendimento individuale della notazione musicale e l’esecuzione in pubblici concerti da parte di portatori di handicap. Strumento utilizzato è il pianoforte e la tastiera elettronica. La modalità di intervento didattico avviene senza far uso di metodi alternativi.
Voce di Cantare Suonando di Trento è Manuela Maffei .
Numerosi sono i concerti effettuati in Italia e all’estero tra i quali Modena (Festival sulle abilità differenti) Università di psicologia di Padova e di Scienze dell’educazione di Verona, Parlamento Europeo di Strasburgo, Budapest, Palazzo Monsignani e Rocca Sforzesca di Imola, Lourdes, Loreto, Pescara, Belluno, Cortina d'Ampezzo, Arezzo, meeting di Rimini, Grande Sfida di Verona, Azzago di Grezzana con il vescovo di Verona.
Ha sede a Trento, Rovereto, Vedelago (TV) e Fara Vicentino (VI) . Esiste inoltre una sede autonoma, a San Vito di Leguzzano di Schio (VI). Essa è nata per volontà di un gruppo di genitori di ragazzi disabili interessati a svolgere attività musicale e di alcuni amici.