Compagnia Arditodesìo

Associazione Culturale

La compagnia nasce nel 2002 con il nome Teatro di Bambs, cambiandolo poi in Arditodesìo nel 2008. Il nome racconta il "desiderio ardito" di creare e fare teatro mantenendo la massima integrità artistica. Il drammaturgo e attore Andrea Brunello è direttore artistico della compagnia che ha sede presso il Teatro Portland di Trento (www.teatroportland.it ).

La compagnia ha come elemento fondante il concetto che il teatro debba rappresentare una realtà "aumentata", dove nel tempo di uno spettacolo si possano attraversare idee, emozioni, esperienze anche diversissime tra loro. Crediamo in un teatro specchio della nostra realtà. Per noi il teatro dovrebbe avere anche un aspetto "pedagogico" dove il pubblico acquisisce meraviglia, stupore, curiosità. La conoscenza viene dopo.

Arditodesìo elabora un percorso di nuova drammaturgia, teatro che racconta la contemporaneità, teatro civile e di narrazione. Teatro civile per noi non riguarda solo temi di pura cronaca e attualità, ma la stimolazione del pensiero critico attraverso le grandi idee, le grandi storie e una sana ironia che si possono raccogliere sotto una sola parola: "Cultura", civile di per sé.

Fra le produzioni della compagnia citiamo Sloi Machine (spettacolo vincitore del IX Festival di Resistenza - Premio Museo Cervi 2010), Alexander Langer. Profeta tra gli stupidi (2008), Storie di Uomini. Un anno sull'Altipiano (2011), Tonight Lenny Bruce. Colpevole (2011), Libero nel Paese della Resistenza (2013). Da circa quattro anni la compagnia ha intrapreso un percorso di narrazione della scienza nella sua interazione con l'essere umano, il lato umano della scienza. Il progetto, in coordinamento con il Laboratorio di Comunicazione delle Scienze Fisiche dell'Università degli Studi di Trento, si chiama Jet Propulsion Theatre (www.jetpropulsiontheatre.com ) ha all'attivo tre produzioni: Il Principio dell'Incertezza (2013), Torno indietro e uccido il Nonno (2014) e Pale Blue Dot (2015).

La compagnia è regolarmente ospitata in teatri, festival, rassegne, musei, scuole, biblioteche e altri luoghi di cultura e di spettacolo sia in Italia che all'estero.

Presidenza e amministrazione

Francesca Pegoretti
amministrazione@arditodesio.org
Direzione artistica

Andrea Brunello
Organizzazione e Distribuzione Spettacoli

Serena Grossi
Tel. 0461.924470 - Cel. 346.3794355
serena@arditodesio.org