Coro Città di Ala

 

Il Coro Città di Ala nasce nel 1969 per merito di alcuni amici (una decina dei quali facenti parte tuttora del Coro), appassionati di canti di montagna, e che già in precedenza si riunivano annualmente per eseguire alcune canzoni di Natale in occasione della Messa di Mezzanotte.

Dopo le prime esibizioni in ambito locale, inizia l'esperienza fuori regione e presto in tutta Italia. Nel 1976 effettua la sua prima tournée all'estero, in Germania, e nello stesso anno incide il suo primo LP. Da allora le tournée all'estero si svolgono con cadenza quasi annuale portando il nome della città di Ala in vari paesi europei (Germania, Austria, Svizzera, Bulgaria, Repubblica Ceca, Slovacchia, Spagna, Ungheria, Estonia) e, verso la fine del 1998, anche in Brasile, con la visita a varie comunità trentine degli stati del sud di quel Paese.

Nel 1994, in occasione dei festeggiamenti per il suo 25. di fondazione, il coro registra una videocassetta sui primi 25 anni di vita, mentre nel 1997 è invitato ad eseguire la Messa Cerviana di Perosi nel Duono di Salisburgo. Per ricordare i suoi trenta anni di attività, il coro incide nel 1999 un CD e pubblica un volume dal titolo "...sembrava...un canto la mia valle", in cui raccoglie una quindicina di brani inediti della Vallagarina, armonizzati da vari musicisti, e 35 composizioni corali di autori alensi per il testo o per la musica. Nel gennaio 2003 effettua un'importante trasferta in Australia in occasione della Convention dei Trentini nel Mondo tenuta a Camberra.

Il repertorio del "Coro Città di Ala" comprende canzoni tipicamente trentine (con particolare attenzione nei confronti di quelle raccolte in Vallagarina), brani popolari d'autore, nonché altri pezzi popolari di altre regioni italiane e qualche brano straniero. Fanno parte del repertorio anche alcuni brani di musica sacra.

Il Coro sta al momento lavorando allo studio e registrazione di una nuova raccolta di canzoni.

 

  • Referente Luigino Lorenzini
  • Ruolo del referente Presidente
  • Indirizzo del referente

    E-mail: luigino.lorenzini@gmail.com

  • Telefono del referente 336-501111

Recapito posta: Via Teatro, 3 - 38061 Ala (TN)

Orario: lunedì dalle ore 20.30 alle ore 23.00

Presidente: Luigino Lorenzini 336 501111 presidente@corocittadiala.it luigino.lorenzini@gmail.com

Direttore: Joel Aldrighettoni: 340 9094265 direttore@corocittadiala.it joel.a@hotmail.it