Coro Paganella

Associazione Culturale 

Terlago, 1969: un gruppo di amici, composto perlopiù da giovani del paese trentino situato ai piedi della Paganella o provenienti dai villaggi limitrofi, inizia a cimentarsi seralmente nel canto corale presso le aule della locale scuola.

Sulle prime il sodalizio non coltiva particolari ambizioni, il solo scopo è quello di esprimere col canto l’amore per la montagna; testimoniare l’interesse per la cultura popolare, per le cose semplici e genuine alle quali le genti alpine sono legate; ricordare, infine, i momenti esaltanti oppure tragici che hanno visto protagonista la nostra terra, il Trentino.

Questi giovani ardimentosi decidono, quasi immediatamente, di mutuare il proprio nome da quello della montagna alle cui pendici sono nati e cresciuti: nasce quindi il Coro Paganella che, in breve tempo, attorno al nucleo dei primi fondatori, riesce a coagulare un folto gruppo di appassionati, provenienti non solo dai paesi vicini, ma anche dalla città di Trento e da altre località del Trentino.

La capacità di interpretare attraverso il canto l’inesauribile panorama dei sentimenti umani, permette in poco tempo al coro di affermarsi artisticamente non solo localmente, ma anche in Italia ed all’estero. Particolare successo riscuote in Germania dove, negli oltre 200 concerti fino ad oggi tenuti, ha strappato ovunque fragorosi applausi ed ha trovato tanti sinceri amici ed estimatori.