Istituto culturale cimbro

Preposto alla salvaguardia, promozione e valorizzazione del patrimonio etnografico e culturale della minoranza germanofona del comune di Luserna, con particolare attenzione alle espressioni storiche e linguistiche.

Una classe impegnata in un'attività didattica all'interno dell'Istituto [ Istituto cimbro - Kulturinstitut Lusérn]

l Kulturinstitut Lusérn è un ente strumentale della Provincia autonoma di Trento, preposto alla salvaguardia, promozione e valorizzazione del patrimonio etnografico e culturale della minoranza germanofona del comune di Luserna, con particolare attenzione alle espressioni storiche e linguistiche.

Per favorire quindi la conoscenza, l’uso, la diffusione, la valorizzazione, il radicamento, la normalizzazione della lingua cimbra il Kulturinstitut Lusérn è particolarmente attivo nel settore dell’informazione in lingua minoritaria, attraverso: la pagina quindicinale in cimbro “Di Sait vo Lusérn”: un’ intera pagina in lingua di minoranza sul quotidiano locale “Adige.” il telegiornale settimanale in cimbro “Zimbar Earde”: il notiziario televisivo settimanale trasmesso sul canale TML (Televisione Minoranze Linguistiche) della durata di 15 minuti, nonché una serie di rubriche di approfondimento.

Cura inoltre una pagina sulla rivista mensile della Provincia di Trento “Il Trentino” Il Kulturinstitut è inoltre impegnato in interventi di documentazione della lingua parlata a Luserna/Lusérn: Partendo dalla cultura materiale, in particolare delle arti e dei mestieri e dagli oggetti, come chiave di accesso al vissuto storico e al patrimonio lessicale.

Oltre a ciò si occupa di alfabetizzazione e didattica del cimbro di Luserna con corsi e laboratori di scrittura. Promuove l’uso pubblico della lingua in ogni situazione della vita quotidiana per questo ha individuato tre interventi prioritari: 1) Sprachausbau, indispensabile strumento di ammodernamento della lingua. Per questo è attiva la commissione per i neologismi 2) Traduzione simultanea. 3) Traduzione di testi della letteratura mondiale.In area scolastica sostiene con un proprio operatore l’uso della lingua cimbra all’interno della scuola dell’infanzia di Luserna. Inoltre nella scuola primaria e secondaria di primo grado propone un progetto didattico in cui attraverso il linguaggio artistico i bambini scoprono la lingua, la tradizione e la storia cimbra, progetto denominato “Bar lirnen z’schauga azpe biar”Accanto alle attività proprie di valorizzazione e salvaguardia della lingua, risulta strategico per l’Istituto Cimbro dare un contributo al rafforzamento della Comunità mantenendo vive quelle peculiarità culturali, tipiche caratterizzanti la realtà cimbra, con particolare riferimento all’universo femminile.

A Luserna fin dall’Ottocento è diffusa l’attività di lavoro artigianale con il merletto a fuselli; a questo scopo il Kulturinstitut ha fondato e tuttora promuove e sostiene la scuola di merletto di Luserna/Spitzkhnöpplschual vo Lusèrn. Per le giovani generazioni sono organizzate anche una colonia estiva per ragazzi, una spilstube/sala giovani.Mantiene vivi i rapporti con il vicino Sudtirolo partecipando a manifestazioni e incontri al fine di rafforzare l’appartenenza alle comunità germanofone della popolazione cimbra.

Infine coltiva i legami con le altre comunità cimbre del veneto attraverso un concorso di scrittura in sola lingua cimbra denominato “Gebinn Tönle Bintarn”.

La Fondazione raccoglie e conserva documenti storici di varia natura che abbiano riguardato, nel passato, il paese di Luserna

Preposto alla salvaguardia, promozione e valorizzazione del patrimonio etnografico e culturale della minoranza germanofona del comune di Luserna, con particolare attenzione alle espressioni storiche e linguistiche