Intelligenze emotive

Storie di connessioni empatiche

Mostra
Rä Di Martino, "The Picture of Ourselves", 2013, video 04’22’’, Mart, Collezione VAF-Stiftung [ https://www.mart.tn.it ]

A cura di Officina Espositiva, Lisa Maturi, Ginevra Perruggini, Giuseppe Scalia con Swami Agosta.
In collaborazione con i Dipartimenti di Lettere e Filosofia e di Psicologia e Scienze Cognitive dell’Università di Trento, Comune di Trento - Servizio Cultura, Turismo e Politiche giovanili con la supervisione di Gabriele Lorenzoni e Denis Viva. 

La mostra Intelligenze emotive esplora il tema dell’emotività come una forma di intelligenza sociale fondamentale per le relazioni umane. In un’epoca in cui l’intelligenza artificiale è sempre più centrale e la società sembra spesso caratterizzata da indifferenza, l’intelligenza emotiva costituisce una risorsa imprescindibile per connetterci profondamente con gli altri.
Ispirata al testo pionieristico Emotional Intelligence dello psicologo Daniel Goleman, la mostra invita i visitatori a riflettere sull’importanza dell’empatia, intesa come capacità di leggere i sentimenti degli altri e di instaurare rapporti basati sulla comprensione reciproca.
Negli spazi della Galleria Civica di Trento, il percorso si sviluppa in tre sezioni, ciascuna dedicata a un aspetto fondamentale dell’intelligenza emotiva: l’autoconsapevolezza delle proprie emozioni, il linguaggio non verbale e la connessione empatica con gli altri. Attraverso una selezione di opere d’arte realizzate dagli anni Novanta in poi e provenienti in larga parte dalle Collezioni del Mart, la mostra crea connessioni inedite e stimola letture trasversali, in un dialogo costante tra le pratiche artistiche contemporanee e le scienze psicologiche. L’esposizione include anche interventi site-specific di giovani artisti, insieme a prestiti provenienti dalle gallerie del territorio.
La mostra è il frutto di un progetto collaborativo che coinvolge gli studenti del corso di Laurea Magistrale in Beni Culturali dell’Università di Trento, nell’ambito del programma di Officina Espositiva. Gli studenti hanno lavorato fianco a fianco con i curatori e i professionisti del Mart, contribuendo alla concezione e realizzazione della mostra, entrando in contatto diretto con le Collezioni del museo e applicando le proprie ricerche alla curatela di una mostra collettiva e tematica.
Intelligenze emotive prevede anche un programma di eventi outdoor accompagnati da una visita guidata all'esposizione. Il progetto è promosso dal Mart in collaborazione con l’Università di Trento e il Comune di Trento, con la supervisione scientifica e curatoriale di Denis Viva e Gabriele Lorenzoni.

Costi

Intero 2 €

Powered by eZ Publish™ CMS Open Source Web Content Management. Copyright © 1999-2014 eZ Systems AS (except where otherwise noted). All rights reserved.