Esplosioni
I bambini della scuola materna e l'arte contemporanea in un laboratorio del Mart
La Giornata internazionale per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza celebrata in tutto il mondo il 20 novembre, ci offre l'occasione per dare spazio ad alcune proposte che si pongono come obiettivo la cura e la crescita dell'infanzia.
Oggi ci avviciniamo a un laboratorio proposto dal Mart. Ce ne descrive le caratteristiche Carlo Tamanini, responsabile dell'area educazione del museo.
"Siamo presso la scuola dell’infanzia di Calliano - ci racconta -. Con la guida dell’artista Flavio Marzadro, i bambini hanno avuto modo di vivere un’esperienza d’arte contemporanea, sperimentando la creazione di monotipie.
Attraverso la stesura di colori ad olio su plexiglas, il laboratorio ha stimolato i partecipanti alla scoperta di una tecnica ancora legata alle mani, al tatto, alla sensibilità nel mescolare il colore, nel sovrapporlo, nel creare abbinamenti.
Nell’era virtuale, una vera e propria azione in controtendenza, per oltre 50 bambini, dai 3 ai 5 anni. Il risultato è stata un’opera collettiva a parete di circa 100 opere che ha permesso di capire il valore della collettività e del lavorare insieme".
Afferma, a tal proposito Flavio Marzadro: “Il lavoro del singolo acquista forza dalla vicinanza con gli altri lavori, quasi una riflessione filosofica e umana”.
In fondo, un invito a collaborare, vivere e costruire insieme.
23/11/2015