Fuori pista

Sciatori a Passo Rolle (1940)

[ © Archivio Fotografico Storico]

Giovanni (Nani) Gadenz, Sciatori fuori pista a Passo Rolle, 1940, negativo su vetro alla gelatina sali d’argento, cm 10 x 15. Trento, AFS, Fondo Gadenz

Riparte la stagione invernale, riaprono piste e impianti di risalita. La nostra foto della settimana, però, è dedicata soprattutto agli amanti del moderno sci-alpinismo: a chi ama salire verso la vetta un passo dopo l’altro, con sci e pelli di foca, tra soddisfazione e fatica, lontano dalle stazioni e dall’asfalto, per poi perdersi nell’ebbrezza della discesa, tracciando la propria linea nella neve fresca.

Ecco allora una bella lastra dei Gadenz di Primiero, ricordo di una stagione in cui la precarietà degli accessi stradali e la carenza di impianti rendevano quasi obbligate la risalita a piedi e la discesa fuori pista. A parlarci del tempo trascorso, nell’istantanea dei due sciatori, sono anche gli sci lunghi e smilzi, le antiquate racchette, i calzoni alla zuava che ritroviamo nella fotografia di fratelli Pedrotti con la lezione di sci al passo Pordoi; la cornice, invece, è quella senza tempo delle cime più belle.

Giovanni (Nani) Gadenz

06/12/2016