Fuorisalone 2024

Kodama, Lo Spirito della Foresta

[ Arte Sella]

Una mostra patrocinata da Politecnico di Milano e Arte Sella
15-20 aprile 2024 | Showroom Albed | Via Gonzaga, 7 Milano
Un’esposizione aperta al pubblico mostra le fasi di concept e costruzione di una monumentale scultura pensata dall’archistar giapponese e le sue successive varianti come frutto di una continua ricerca.
 

Kengo Kuma, archistar e fondatore dello studio KKAA, approda al Fuorisalone 2024 con una mostra che tributa la cultura giapponese attraverso una sofisticata costruzione in bilico tra progetto e arte. Kodama (木魂), nella tradizione nipponica uno spirito che abita le foreste, è infatti il nome dell'installazione ideata dall'archistar per la prima volta nel 2018 presso il parco di Villa Strobele ad Arte Sella.

L’esposizione alla Design Week mostra alcune fasi del progetto di ricerca, studio, modellazione e costruzione di questa splendida opera, attraverso un percorso fotografico, video e di interazione mirato a comunicarne l’intrinseca complessità ingegneristica, ma anche la grande eleganza di linguaggio. 

La mostra, a cura di Marco Imperadori (Dipartimento DABC), è patrocinata da Politecnico di Milano e Arte Sella, realizzata in collaborazione con Sekisui House - Kengo Kuma Lab University of Tokyo, MAO – Museo d’Arte Orientale Torino e Bundeskunsthalle. Partnership tecnica D3Wood e SCM.

Info:
“Kodama, Lo Spirito della Foresta” sarà visitabile con accesso libero presso lo showroom Albed di via Gonzaga 7 dal 15 al 20 aprile, dalle 10:00 alle 22:00, e domenica 21 aprile dalle 10:00 alle 18:00.

Curiosità
In continua evoluzione, dopo Arte Sella la scultura Kodama è stata riproposta nella stessa scala a Taiwan, in un’allegorica “foresta di grattacieli”, quindi a Palazzo Franchetti in scala 1:5 in rovere, in occasione della mostra personale Onomatopeia Architecture per la Biennale 2023, e a seguire presso il MAO (Museo di Arti Orientali a Torino), sospesa al soffitto e illuminata dall’interno. Attualmente una versione di Kodama in scala ridotta, sempre in rovere, è esposta presso la Bundeskunsthalle di Bonn.

Arte Sella

16/04/2024