Arte Sella
Arte Sella: the contemporary Mountain. Da più di trent’anni rappresenta il luogo dove arte, musica, danza e altre espressioni della creatività umana si fondono, dando vita ad un dialogo unico tra l'ingegno dell’uomo e il mondo naturale.
Arte Sella nasce in forma sperimentale nel 1986, quando un gruppo di amici residenti a Borgo Valsugana si ritrova in Val di Sella, nel giardino di Villa Strobele, a immaginare di coniugare arte contemporanea e natura. Inizia così un periodo di contatti con istituzioni culturali locali, con la popolazione e con artisti, principalmente stranieri. Nascono sodalizi forti, come la collaborazione con l’Associazione Amici di Borgo, guidata da Livio Rossi. È in questo primo momento di vita di Arte Sella che vengono stabiliti alcuni principi cardine, che tuttora ispirano l’attività di Arte Sella:
- L’artista non è protagonista assoluto dell’opera d’arte ma accetta che sia la natura a completare il proprio lavoro;
- La natura va difesa in quanto scrigno della memoria;
- La natura non viene più solo protetta, ma interpretata anche nella sua assenza: cambia quindi il rapporto con l’ecologia;
- Le opere sono collocate in un hic et nunc e sono costruite privilegiando materiali naturali. Esse escono da paesaggio, per poi far ritorno alla natura.
Anche se il progetto Arte Sella esiste dal 1986 con le prime installazioni e mostre realizzate nel giardino di Villa Strobele in val di Sella, l’Associazione Arte Sella nasce formalmente nell’ottobre 1989, sotto l’egida di Emanuele Montibeller, attuale direttore artistico.
A partire dal 1996 il progetto Arte Sella si sviluppa lungo un sentiero forestale sul versante meridionale del monte Armentera: si definisce così il percorso ArteNatura, un sentiero forestale di grande fascino che si snoda nel bosco. Al percorso ArteNatura si è aggiunta, dal 1998, l’Area di Malga Costa, struttura un tempo dedicata all’alpeggio degli animali, che col tempo è diventata dapprima luogo espositivo e quindi spazio dedicato ad incontri, eventi e concerti. Il 2001 rappresenta per Arte Sella un anno importante, con la realizzazione della Cattedrale Vegetale di Giuliano Mauri. A lungo simbolo di Arte Sella, questa imponente architettura naturale è oggi quasi completata grazie al paziente intervento della natura. Da allora Arte Sella è sempre più cresciuta, grazie anche ad importanti collaborazioni con i maestri dell’Art in nature quali, per citarne alcuni, Nils-Udo, Arne Quinze, John Grade e Michelangelo Pistoletto. Dal 2016 Arte Sella ha reso nuovamente fruibile il parco di Villa Strobele con un nuovo progetto legato all'architettura: il giardino ospita infatti installazioni realizzate da architetti di fama internazionale, quali Atsushi Kitagawara, Kengo Kuma e Michele De Lucchi.
Oggi Arte Sella è una realtà internazionale, in continua evoluzione, inserita in network quali ELAN (European Land Art Network) , Dancing Museums e Grandi Giardini Italiani .
Arte Sella è diventata nel tempo un luogo dove la musica, la danza, l'architettura e l'educazione si sono declinate in progetti inediti ed innovativi, sotto la supervisione di Mario Brunello, direttore artistico musicale, Roberto Casarotto, direttore artistico del settore danza, Marco Imperadori, responsabile scientifico di Arte Sella Architettura ed Ugo Morelli, responsabile scientifico di Arte Sella Education.
Clicca qui per accedere all'archivio degli eventi e delle collaborazioni di Arte Sella.
Source: http://www.artesella.it
Note sull'accessibilità del sito
Malga Costa - Val di sella
Visita per la persona con disabilità e il suo accompagnatore gratuita
(E' necessario mostrare all'ingresso documentazione che testimonia la patologia della persona con disabilità qualora non visibile)
La zona circostante Malga Costa è pianeggiante, il fondo stradale è sterrato e regolare. La malga è raggiungibile in automobile con contrassegno. L’edificio della malga è dotato di ampio portone ed è sede espositiva. I dati indicati sono relativi ai servizi igienici che si trovano in un edificio adiacente a Malga Costa. Le opere dislocate nei dintorni di Malga Costa (Cattedrale vegetale, Nest ecc.) sono raggiungibili con strada sterrata, ad andamento misto e fondo irregolare, per la gran parte in discesa e salita, con pendenze variabili e brevi tratti pianeggianti.
Rilevazioni eseguite dal personale della Cooperativa HandiCREA