Il rito della Stella
Gli Stelàri a Palù del Fersina in Val dei Mocheni (1967)
Flavio Faganello, Gli Stelàri a Palù del Fersina in Val dei Mocheni, 1967, stampa su carta alla gelatina sali d’argento, cm 17 x 23. Trento, AFS, Fondo Faganello
Non è stato un fotografo da studio. L’opera di Flavio Faganello fa tutt’uno con il suo girovagare per il Trentino – con il suo tornare, instancabilmente, nei luoghi che gli erano cari, documentando persistenze e trasformazioni.
Dalle sue frequenti campagne fotografiche in Val dei Mocheni prendiamo per la nostra rubrica queste immagini del rito della Stella, che dalla sera di San Silvestro si protrae fino al 6 gennaio: in primo piano proprio la grande stella rotante in legno e carta colorata, brandita dal gruppo maschile dei cantori in questua di casa in casa, a ricordare l’annuncio della nascita di Gesù con un repertorio paraliturgico di canti epifanici.
Bambini e coscritti, cappelli addobbati e berretti di lana: gli scatti di Faganello colgono senza retorica folcloristica gli aspetti spontanei di una tradizione un tempo diffusa su tutto l’arco alpino, che lungo il Fersina, a Palù e a Fierozzo, ha mantenuto i tratti della continuità.
28/12/2016