La dolce vita

Arco - Neue Promenade (inizio sec. XX)

[ © Archivio Fotografico Storico]

Arco - Neue Promenade, cartolina fotomeccanica, ed. Photoglob, Zürich, viaggiata il 28 febbraio 1914. AFS, Fondo Renato Mazzalai

Non una foto ma una cartolina storica. A pochi giorni dalla presentazione del doppio volume della Soprintendenza per i beni culturali su "Parchi e giardini storici del Trentino: tra arte, natura e memoria", in programma giovedì 29 settembre alle ore 17.30 presso Palazzo delle Albere in via Roberto da Sanseverino 45 (Trento), la nostra rubrica rende omaggio a queste affascinanti architetture verdi in equilibrio dinamico tra natura e artificio.

Ecco allora una bella immagine dei giardini centrali di Arco a inizio Novecento, quando la cittadina, con il suo clima mite, era meta di villeggiatura delle élite mitteleuropee. Tra le eleganti architetture in ghisa e vetro della Kurpromenade, cittadini e turisti potevano passeggiare, conversare e ascoltare musica, nell'abbraccio di una ricca vegetazione che a piante di carattere spiccatamente mediterraneo univa specie esotiche e rare. Una dolce vita in versione Belle Époque, colta efficacemente attraverso il procedimento “Photochrom” prediletto da un gigante dell'industria della cartolina qual era allora Photoglob Zürich.

Fondo Renato Mazzalai

29/09/2016