Sigismondo Thun, l'oratore

Sabato 18 maggio, in occasione dei 450 anni dalla morte, un convegno ne ripercorrerà la complessa figura   

[ Archivio fotografico Castello del Buonconsiglio Monumenti e collezioni provinciali - tutti i diritti riservati - A. Ceolan 2011]

Sabato 18 maggio a partire dalle ore 9.00 Castel Thun ospiterà il convegno dedicato alla figura di Sigismondo Thun  “l’oratore” in occasione dei 450 anni della morte. Il periodo storico nel quale visse lo vide protagonista nella repressione delle lotte contadine, ma fu anche consigliere e amico intimo dei principi vescovi Bernardo Cles, Cristoforo Madruzzo e Ludovico Madruzzo, degli imperatori Carlo V d’Asburgo e Ferdinando I, del quale fu rappresentante e delegato ufficiale nelle fasi cruciali del Concilio di Trento e per il quale curò fra l’altro lunghe trattative di pace con la Repubblica di Venezia. Collaborò anche con il re di Spagna Filippo II.   

Nato nel 1487 da Genovefa von Wolkenstein-Rodenegg e da Antonio Maria “il potente”, Sigismondo non volle sposarsi per dedicarsi in pieno a reggere con polso e generosità le sorti della famiglia. Studiò in Germania e in Italia laureandosi in legge (in “utroque iure”). Normalmente abitava nel palazzo in Contrada Larga ma morì tragicamente, a causa di un incendio, nel suo castello nel 1569. 

Per inquadrare questa figura così complessa è stato organizzato questo  convegno a cura dell’ Associazione Castelli del Trentino e del Comune di Ton, il quale metterà gratuitamente a disposizione dei partecipanti il parcheggio P1 sotto Castel Thun. L’IPRASE ha riconosciuto tale iniziativa valida per l’aggiornamento del personale docente della Provincia autonoma di Trento.

Aperto al pubblico di interessati e studiosi, il convegno vede la partecipazione di relatori di indiscussa e sperimentata affidabilità, notorietà e serietà accademica. Porteranno i loro saluti istituzionali l'assessore alla Cultura della Provincia autonoma, il sindaco del Comune di Ton, Laura Dal Prà, direttore del Castello del Buonconsiglio, monumenti e collezioni provinciali,  e Bruno Kaisermann, presidente dell’Associazione Castelli del Trentino. Pietro Marsilli, vicepresidente dell’Associazione Castelli del Trentino e storico dell’arte, terrà l’intervento introduttivo: “Perché questo convegno”. Il giornalista e storico Alberto Mosca tratterà di “Sigismondo Thun: aspetti familiari e dinastici, politici e patrimoniali”. Alessandro Paris, ricercatore FBK-ISIG, approfondirà il tema “Un aristocratico trentino-tirolese sullo scenario politico-religioso del Cinquecento”. Francesca de Gramatica, conservatore del Castello del Buonconsiglio e storica dell’arte, svilupperà “Dorotea e Sigismondo: committenze artistiche e vicende storiche della famiglia Thun nel primo Cinquecento”. La neolaureata in storia dell'arte Federica Rigotti illustrerà “L’osteria di San Michele all’Adige e la committenza Thun”. Infine, Emanuela Rollandini, conservatore del Castello del Buonconsiglio e storica dell’arte, curerà una visita guidata al castello mirata sulla figura di Sigismondo.

Il convegno costituisce un’ occasione unica per approfondire la conoscenza di un personaggio di caratura internazionale e al contempo, con logica “glocal”, l’alibi per trattare di tematiche storiche, araldiche, genealogiche, politiche, religiose, artistiche e di committenza artistica di valenza ampia.

(Ufficio stampa Castello del Buonconsiglio)


14/05/2019