Una donna nella storia della fotografia trentina

L’Hotel Trento in piazza Dante (ante 1898)

 

[ © Archivio Fotografico Storico]

Caterina UntervegerL’Hotel Trento in piazza Danteante 1898, carte-de-visitecm 9,4 x 13,6Trento, AFS, Fondo storico Flavio Faganello

I cittadini e la partecipazione al patrimonio culturale come imprescindibile eredità del nostro Paese sono i temi al centro delle Giornate Europee del Patrimonio (24 e 25 settembre 2016). Tra i beni e i monumenti scelti per le iniziative trentine spicca il Palazzo della Provincia, sorto nel 1875 come Hotel Trento per iniziativa dell’imprenditore Francesco Ranzi, deciso a dotare la città di un “grande albergo dotato di tutti i conforti moderni”.

Ce lo mostra la nostra foto della settimana, scattata prima dell’ampliamento di fine secolo e delle grandi trasformazioni che, dopo la prima guerra mondiale e l’annessione all’Italia del Trentino, lo videro successivamente sede della nuova provincia del Regno, della prefettura e infine “casa dell’autonomia trentina”.

La carte-de-visite porta, eccezionalmente, il nome di una donna. Caterina - “Catina” - Unterveger (1830-1898), viaggiatrice e imprenditrice di successo, sorella del pioniere della fotografia trentina Giovanni Battista, si cimentò a sua volta in un’attività allora largamente dominata dagli uomini; il suo insolito percorso esistenziale rappresenta un contributo ad una visione articolata della condizione femminile nel secondo Ottocento, toccando fenomeni importanti come l’emigrazione femminile e la partecipazione delle donne al movimento cattolico di fine secolo.  

Caterina Unterveger

21/09/2016