Armigeri in castello

Castel Beseno sarà il suggestivo teatro di rievocazioni storiche

Manifestazioni ed eventi , Visita guidata

La fortezza ritornerà al tempo dei Trapp e della battaglia di Calliano. All’interno dei bastioni e nelle piazze compariranno gli antichi soldati della guarnigione.

Padiglioni e tende, armi e stendardi, abbigliamento ed attrezzature ricreeranno la vita quotidiana del tempo e l’atmosfera degli assedi e delle battaglie.

Le animazioni, che prevedono la presenza di una decina di re-enactors con relativo accampamento, si terranno nelle giornate di sabato e domenica dal 31 luglio domenica 29 agosto con appuntamenti di dimostrazioni previsti alle 12.00, alle 14.00 e alle 16.00

Nei due giorni di attività si alterneranno gruppi di rievocazione storica appartenenti al Consorzio Europeo Rievocazioni Storiche e aderenti al Rirs (regolamento italiano per la rievocazione storica).

Il Bastione Sud del castello sarà teatro delle dimostrazioni, degli addestramenti e delle spiegazioni al pubblico.

Particolare attenzione verrà data alle attività civili al seguito di un esercito del Quattro/cinquecento con la presentazione di attività ludiche e della cucina dell’epoca.

I gruppi, per attività ed equipaggiamento, saranno naturalmente collegati alle vicende storiche legate alla battaglia di Calliano ed al confronto che da quel momento in poi, tra XV e XVI secolo, vide spesso contrapposti l’esercito Imperiale e quello della Repubblica Serenissima di Venezia.

Costi

La partecipazione alle rievocazioni è gratuita (si accede con il biglietto di ingresso al castello)

previa PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA di ingresso al castello e PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA per la partecipazione alle rievocazioni.

p.s. Si consiglia di prenotare l'ingresso al castello almeno 30 minuti prima dell'iniziodell'appuntamento.

info e prenotazioni

Servizi educativi del museo 0461 492811 (lun>ven ore 9>13)

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA (numero limitato di partecipanti)

telefonicamente o al link prenota una visita

tariffa: BIGLIETTO di ingresso al castello 

GREEN PASS 

Alla luce delle nuove disposizioni ministeriali, a partire dal 6 agosto, per accedere al Castello del Buonconsiglio, Castel Beseno, Castel Caldes, Castel Stenico e Castel Thun, i visitatori dai 12 anni di età, devono mostrare al personale di accoglienza il Green Pass con una delle seguenti certificazioni:

–              almeno una dose di vaccino (validità 9 mesi);
–              il risultato negativo di un test molecolare/antigenico effettuato entro le 48 ore dalla visita;
–              il certificato di avvenuta guarigione da Covid-19 (validità 6 mesi dalla guarigione).

Tale documentazione è verificata dal personale del Museo tramite l’App “Verifica Covid 19” emanata dal Ministero della Salute. In assenza di tale documentazione, e in caso di mancata verifica, non sarà consentito l’ingresso.
Sono esonerati da tale obbligo: i minori di 12 anni e chi non può vaccinarsi per motivi di salute (comprovati da certificazione).
All’interno delle strutture rimane confermato l’obbligo della misurazione della temperatura, dell’uso della mascherina dai 6 anni di età e del rispetto del distanziamento interpersonale.
Per info su come ricevere il Green Pass vi invitiamo a consultare il sito:  https://www.dgc.gov.it/web/