Canazei, tra due patrie: Rione di Cleva | Giornate FAI d'Autunno 2024
Il paese di Canazei è certamente uno dei centri più conosciuti dell'intera Val di Fassa, per la sua forte notorietà turistica. Situato a 1500 metri sul livello del mare, è posizionato tra i frequentati passi Dolomitici, quali il Sella, Pordoi e il Fedaia e circondato dalle imponenti e scenografiche cime Dolomitiche del Gruppo del Sella e della Marmolada.
Lo stesso nome Canazei (Cianacei in ladino) sembra essere attribuito alla posizione centrale tra i valichi di montagna, ma anche all'ambiente paludoso, appunto per la presenza di numerosi canneti, che ne caratterizzava l'intero fondo valle. Come per tutti i territori di confine, anche la Valle di Fassa presenta diverse testimonianze a riguardo, soprattutto per quanto riguarda i fatti avvenuti nel secolo scorso, da qui il titolo "Canazei, tra due patrie" scelto per le Giornate Fai d'Autunno 2024.
Nel piccolo rione di "Cleva" a poca distanza dal centro del paese, in uno dei fienili presenti completamente ristrutturato, è stata aperta da qualche anno una galleria d'arte.
COSA SCOPRIRETE DURANTE LE GIORNATE FAI?
Apertura dedicata alla galleria d'arte "Tanart" contenente un gran numero di opere pittoriche e scultoree. Si tratta di una collezione pregiata di artisti importanti tra questi G. Segantini e A. Vallazza. La realizzazione di tale galleria la si deve alla volontà e all'amore per l'arte della famiglia Rossi di Soraga, proprietaria anche del vicino e nuovissimo Art Hotel "Locanda degli Artisti" a cui si farà poi visita per finire con un aperitivo.
Per FAI Fiemme e Fassa il capo gruppo Gabriele Mambo Valentini
Visite a cura di
Volontari e Volontarie Gruppo FAI Fiemme e Fassa
In caso di particolare affluenza l'ingresso al luogo potrebbe non essere garantito.
Note per la visita
La visita partirà esclusivamente alle ore 14.00 Ritrovo partecipanti presso parcheggio Cinema Marmolada Canazei
Durata visita
60 minuti