Giornate FAI d'autunno 2024

Beni Aperti in Trentino occasione delle Giornate FAI d’Autunno 2024

Manifestazioni ed eventi , Visita guidata
[ https://fondoambiente.it ]

Sabato 12 e domenica 13 ottobre 2024 tornano, per la tredicesima edizione, le Giornate FAI d’Autunno, l’amato e atteso evento di piazza che il FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano ETS dedica ogni anno al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese. Durante il fine settimana – animato e promosso con entusiasmo dalla Delegazione e dai Gruppi FAI, insieme a tutti i volontari della Rete Territoriale della Fondazione – saranno proposte speciali visite a contributo in centinaia di luoghi in tutta Italia, spesso inaccessibili o semplicemente insoliti, originali, curiosi, poco conosciuti e valorizzati.

La Delegazione FAI di Trento e il Gruppo FAI Giovani di Trento organizzano le Giornate d’Autunno a Villazzano, frazione di Trento, con due aperture dal titolo “IL FASCINO DELLA COLLINA DI TRENTO: VILLA DE MERSI E VILLA BALDUINI-TAMBOSI”. 

Villa Balduini - Tambosi

All’imbocco della frazione di Villazzano è situata una magnifica villa dal gusto neoclassico, circondata da un giardino caratterizzato da sculture e fontane. In occasione delle Giornate FAI d’Autunno sarà possibile visitare in esclusiva gli ambienti interni di questo meraviglioso edificio, solitamente non accessibili poiché attualmente la villa è sede del Centro di Fisica Nucleare Teorica ETC* della Fondazione Bruno Kessler, conosciuta a livello internazionale. Il visitatore potrà quindi ammirare quattro saloni decorati nei primi anni dell’Ottocento dal pittore di corte Domenico Zeni da Bardolino (detto “il Pittorello”) e circondati da stucchi neoclassici. Entrando in queste stanze il visitatore avrà modo di immergersi nelle storie antiche: dalle "Metamorfosi" di Ovidio alle eroiche gesta narrate nell' "liade" queste raffigurazioni testimoniano il gusto ricercato dei committenti (la famiglia Balduini) e l'amore per la cultura classica, tipica del neoclassicismo.

Appuntamento Sabato 12 ottobre dalle 14.00 alle 18.00 (ultima visita alle 17.00) e Domenica 13 ottobre dalle 10.00 alle 18.00 (ultima visita alle 17.00) presso Villa Balduini Tambosi situata in Frazione Villazzano, Via Galassa 1/A, – 38123 Trento Le visite – per le quali NON è richiesta la prenotazione – saranno a ciclo continuo, in partenza dal banco FAI situato presso il cancello della villa, con un contributo libero.

Villa de Mersi
Conosciuta nella città di Trento come eccezionale location per matrimoni, Villa de Mersi a Villazzano saprà stupire il visitatore con la sua affascinante storia secolare, oltre che con il suo piano nobile, elegantemente affrescato negli anni Quaranta del XVIII secolo, ed il meraviglioso giardino all’italiana. I volontari accompagneranno il visitatore alla scoperta della villa, di proprietà della nobile famiglia de Mersi fino agli anni Novanta del secolo scorso ed attualmente
sede istituzionale della circoscrizione di Villazzano, per poi visitare in esclusiva il Casino delle delizie, solitamente inaccessibile, dove i volontari del Circolo Pensionati e Anziani “La Barchessa” di Villazzano intratterranno gli ospiti con aneddoti e storie “de ‘sti anni”, quando la villa era circondata da campi coltivati e fulcro di un antico sistema di mezzadria. 

Appuntamento Sabato 12 ottobre dalle 14.00 alle 18.00 (ultima visita alle 17.00) e Domenica 13 ottobre dalle 10.00 alle 18.00 (ultima visita alle 17.00) presso Villa de Mersi situata in Frazione Villazzano, via della Villa, 6 – 38123 Trento.
Le visite – per le quali NON è richiesta la prenotazione – saranno a ciclo continuo, in partenza dal banco FAI situato presso l’ingresso principale della villa, con un contributo libero.

Gli altri gruppi sul territorio trentino propongono le seguenti opportunità di visita:

Il Gruppo FAI Rovereto e Vallagarina propone l’apertura di Palazzo Eccheli-Baisi e della chiesa dei SS. Pietro e Paolo a Brentonico. 

Su un verdeggiante altopiano che da ottobre si tinge di caldi colori, a 700 metri d’altitudine, ai piedi dei 2000 metri dell’Altissimo del monte Baldo, detto  "Hortus Europa" per la sua biodiversità, Brentonico ha una più che millenaria storia così da svilupparsi attorno ad una pieve attestata già nel 1145, ma ora in forme rinascimentali pur con una cripta la cui origine affonda nel medioevo, la chiesa dei ss. Pietro e Paolo, ricca di marmi delle cave locali. Queste e
altre ricchezze del territorio hanno arricchito famiglie che nel tempo hanno costruito bei palazzi, come l’Eccheli-Baisi, che manifesta nel verde dominante la fonte delle ricchezze dei proprietari, i giacimenti di celadonite, e nei diffusi affreschi mitologici e trompe l’oeil il gusto artistico dei conti del Dosso e della Viana. I volontari del FAI vi accompagneranno nella visita mentre Brentonico vi offrirà i prodotti della montagna e i menù della tradizione!

Appuntamento al banco FAI sito presso il Palazzo Eccheli-Baisi in Via Mantova, 6 - 38060 Brentonico, sabato 12 ottobre dalle ore 10.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle ore 17.30 (ultima visita ore 16.30) e domenica 13 ottobre dalle ore 10.00 alle ore 17.30 (ultima visita ore 16.30). Contributo libero.

Il Gruppo FAI Alto Garda, propone due visite differenti per il sabato e la domenica:

Chiesa Collegiata di Arco - sabato

L'aspetto più monumentale della Collegiata è dato dalla bellissima facciata, molto imponente, che domina il panorama di Arco, un tempo nota come Kurort dell’alta borghesia asburgica.  Esistono documenti che menzionano una Pieve di Arco già dal 1144, ma la chiesa originaria, che sorgeva nello spazio in cui adesso c'è piazza III Novembre, aveva pianta rettangolare e direzione est-ovest. Intorno alla chiesa era situato un cimitero ed esistevano anche due
cappelle. La prima pietra della Collegiata è stata posta nel 1613 ed il progetto è dell’architetto imperiale Giovanni Maria Filippi da Dasindo. Nel 1700 sono stati realizzati alcuni altari e nel corso del 1800 le vetrate policrome. Estremamente significativa la imponente volta a botte, in tufo, che ricopre la navata e la cantoria con un grande organo il cui restauro sarà completato a breve. Sabato 12 ottobre sarà possibile scoprire questa importante chiesa trentina grazie alle
visite del Gruppo FAI Alto Garda.

Appuntamento al banco FAI presso Piazza delle Canoniche, 5 – 38062 Arco, sabato 12 ottobre dalle ore 11.00 alle ore 17.00. Contributo libero.

Chiesa di San Rocco a Caneve di Arco – domenica 

La chiesa di S. Rocco è forse il più bell'esempio di arte sacra del territorio, sicuramente il più riccamente affrescato. Costruita alla fine del Quattrocento, probabilmente per ricordare le nozze di Odorico d'Arco e di Susanna Collalto (i genitori di Nicolò d'Arco): la data si può supporre fra il 1480 (prima Odorico era sposato con Cecilia Gonzaga) ed il 1490. L'affresco più imponente raffigura San Rocco soccorso dal cane: è di particolare interesse anche la lettura delle numerose iscrizioni che sono riportate su questo affresco, la più antica delle quali è datata 1506 e riporta notizia di una nevicata eccezionale nel mese di luglio sui monti di Arco.

Appuntamento al banco FAI presso la chiesa in Località Caneve– 38062 Arco, domenica 13 ottobre dalle ore 11.00 alle ore 17.00. Contributo libero.

Il Gruppo FAI Val di Fiemme e Val di Fassa propone tre percorsi di visita differenti per il sabato e per la domenica.

CANAZEI TRA DUE PATRIE – alla scoperta del centro del paese” – sabato ore 9.30 e domenica ore 14.00

 Visita al paese di Canazei con i suoi edifici e monumenti più interessanti, che raccontano e testimoniano il passaggio dalla parte austriaca a quella italiana. Si tratta dell'espressione dei diversi stili e gusti architettonici, che si sono sviluppati nei decenni scorsi a conferma del tema scelto per l'occasione, ovvero il contrasto netto tra il prima e il dopo, tra il presente e il passato di questo territorio e della sua popolazione.

Partenza del percorso presso il Municipio d'epoca fascista realizzato assieme alla piazza G. Marconi e alla Via Roma, venne ideato dal noto architetto Ettore Sotsass senjor, che ne curò sia la parte esterna che quella interna. La visita prosegue presso il “Dolomiten Haus Canazei” (Hotel Dolomiti) con i suoi saloni imperiali. Seguono le case “Melester” (in stile engadinese), “Bernard” (interamente dipinta con soggetti storici e tradizionali) “Maria” (con la statua lignea di Abramo). I due monumenti storici, quello simbolico dedicato alla “Madre Patria” (obelisco con figura bronzea dello scultore Stefano Zuech) e il “Monumento dei caduti” a ricordo delle vittime locali delle due Guerre Mondiali. Il percorso si conclude salendo presso la “Chiesa Parrocchiale del Sacro Cuore” realizzata in stile neoromanico e recentemente ristrutturata, con un riammodernamento degli interni e del campanile oltre che del tetto e delle vetrate. Pregiati gli affreschi risalenti agli anni Quaranta della Via Crucis, dell'Ultima Cena e del Padre Nostro, opere del noto pittore Bruno Colorio. 

Appuntamento al banco FAI presso il parcheggio Cinema Marmolada – 38032 Canazei, sabato 12 ottobre alle ore 9.30 e domenica 13 ottobre alle ore 14.00. La visita partirà esclusivamente agli orari qui indicati e durerà circa tre ore. Contributo libero. Si consiglia un abbigliamento adeguato e scarpe comode.

CANAZEI TRA DUE PATRIE – Rione di Cleva” – sabato ore 14.00

Nel piccolo rione di “Cleva” a poca distanza dal centro del paese, in uno dei fienili presenti completamente ristrutturato, è stata aperta da qualche anno una galleria d'arte. Durante le Giornate FAI d’Autunno il sabato pomeriggio sarà possibile visitare la galleria d'arte "Tanart" contenente un gran numero di opere pittoriche e scultoree. Si tratta di una collezione pregiata di artisti importanti tra questi Giovanni Segantini e Adolf Vallazza. La realizzazione di tale galleria si deve alla volontà e all'amore per l'arte della famiglia Rossi di Soraga, proprietaria  anche del vicino e nuovissimo Art Hotel “Locanda degli Artisti” a cui si farà poi visita per finire con un aperitivo.

Appuntamento al banco FAI presso il parcheggio Cinema Marmolada – 38032 Canazei, Sabato 12 ottobre alle ore 14.00. La visita partirà esclusivamente alle ore 14.00. Contributo libero.

TREKKING DI LIVELLO MEDIO - “Val de Mortic” - domenica ore 9.30 

Il Gruppo FAI Fiemme e Fassa propone quest’anno un’escursione di livello medio, accompagnati da una guida di mezza montagna, su quella che era l'antica via di comunicazione degli abitanti di Canazei e dei paesi limitrofi, verso il mondo tirolese. Percorsa principalmente dagli uomini impegnati stagionalmente nel ruolo di pittori e decoratori, permetteva lo scambio commerciale e l'approvvigionamento di risorse non presenti in valle come ad esempio il sale. Il percorso si sviluppa partendo dal centro storico con il rione di “Dolavila” e la Chiesa di San Floriano a cui si farà visita, proseguendo poi lungo la strada lasciando alle spalle il paese fino alla baracca e la grotta di guerra, testimonianze concrete del Primo Conflitto Mondiale in Val di Fassa. Risalendo la strada, l'occasione permetterà di affrontare l'argomento riguardante il
recente problema del bostrico, che sta mettendo a dura prova la salute del bosco. Di interesse anche le informazioni ambientali con i nomi delle cime circostanti e la storia dell'antico insediamento di “Mortic”, oggi completamente scomparso a causa di una frana e dell'abbandono da parte dei suoi abitanti, la cui unica testimonianza risiede nell'antica edicola posta sul ciglio della strada. Il tragitto si conclude poco oltre salendo alle cascate basaltiche,
che si potranno apprezzare anche grazie alla spiegazione tecnica da parte del geologo intervenuto per l'occasione. Il rientro è previsto in autonomia sulla stessa strada percorsa in precedenza dagli stessi partecipanti, a cui è richiesto di indossare abbigliamento adeguato e calzature da montagna.

Appuntamento al banco FAI presso il parcheggio Cinema Marmolada – 38032 Canazei, domenica 13 ottobre alle ore 9.30. La visita partirà esclusivamente alle ore 9.30 e durerà mezza giornata (il rientro è previsto in autonomia): è necessario un abbigliamento adeguato e scarpe da montagna. In caso di maltempo l’escursione sarà annullata. Contributo a partire da 5 €.

Il Gruppo FAI Val di Sole e Val di Non propone, una visita dal titolo “MONCLASSICO E PRESSON: IL PAESE DEL SOLE E DELLE MERIDIANE ARTISTICHE “ – domenica

 

Il Gruppo Fai Val di Sole e Val di Non propone in occasione di queste Giornate FAI d'Autunno un itinerario alla scoperta dei meravigliosi borghi di Monclassico e Presson in Val di Sole.
Un'interessante passeggiata porterà il visitatore alla scoperta delle famose Meridiane di Monclassico e Presson, facendone conoscere la storia e valorizzandone le caratteristiche artistiche nonché scientifiche (con la visita alla camera oscura di Monclassico, normalmente chiusa). Sarà possibile inoltre visitare in esclusiva l'atelier degli artisti Conta, che presenteranno il loro lavoro poliedrico e la splendida chiesetta di Santa Maria Lauretana a
Presson, gioiello locale solitamente chiuso al pubblico.

Appuntamento al banco FAI in Piazza Fontana – 38020 Monclassico, domenica 13 ottobre dalle ore 10.00 alle ore 17.30 (ultima visita ore 16.30). Contributo libero.

________________________________________________

Le Giornate FAI d’Autunno 2024 sono rese possibili grazie al prezioso impegno delle nostre Volontarie e dei nostri Volontari, delle guide dell’Associazione Guide e Accompagnatori Turistici del Trentino, dei Volontari del Circolo Pensionati e anziani “La Barchessa” di Villazzano, dell’Associazione Le Meridiane di Monclassico, della Sezioni CAI SAT Auta Fascia e Moena, del Responsabile Corpo Forestale di Canazei, dei proprietari degli edifici e di tutti coloro che hanno collaborato; un grazie particolare anche alla Protezione Civile e alla Croce Rossa Italiana che ormai da alcuni anni ci supportano nel fine settimana, infine un grazie anche all’Arma dei Carabinieri per il supporto. Le Giornate FAI d’Autunno 2024 hanno il Patrocinio dei Comuni di Trento, Brentonico, Arco, Dimaro Folgarida, Canazei, ed il contributo della Provincia Autonoma di Trento e della Fondazione Caritro.
Ogni visita ai beni aperti è a sé ed è gradito un contributo libero, per ogni visita, da versare in loco, per supportare la nostra Fondazione. Presso i banchi dei volontari è sempre possibile iscriversi al FAI oppure rinnovare le iscrizioni scadute. 

__________________________________________

In occasione delle Giornate FAI d’Autunno sono aperti anche il Castello di Avio e l’Aula del Simonino, beni in proprietà del FAI. Orari, informazioni e modalità di iscrizione sul sito web del Castello e dell’Aula.

INFO

 www.giornatefai.it  oppure contattare la Delegazione FAI di Trento alla mail trento@delegazionefai.fondoambiente.it  o tramite la pagina Instagram @faigiovanitn.