Canazei, tra due patrie: Trekking Val de Mortic | Giornate FAI d'Autunno 2024

Manifestazioni ed eventi , Visita guidata
[ https://fondoambiente.it ]

Il paese di Canazei è certamente uno dei centri più conosciuti dell'intera Val di Fassa, per la sua forte notorietà turistica. Situato a 1500 metri sul livello del mare, è posizionato tra i frequentati passi Dolomitici, quali il Sella, Pordoi e il Fedaia e circondato dalle imponenti e scenografiche cime del Gruppo del Sella e della Marmolada.

Lo stesso nome Canazei (Cianacei in ladino) sembra essere attribuito alla posizione centrale tra i valichi di montagna, ma anche all'ambiente paludoso, appunto per la presenza di numerosi canneti, che ne caratterizzava l'intero fondo valle. Come per tutti i territori di confine, anche la Valle di Fassa presenta diverse testimonianze, soprattutto per quanto riguarda i fatti avvenuti nel secolo scorso, da qui il titolo "Canazei, tra due patrie" scelto per le Giornate Fai d'Autunno 2024.

Escursione di livello medio, su quella che era l'antica via di comunicazione degli abitanti di Canazei e dei paesi limitrofi, verso il mondo tirolese. Percorsa principalmente dagli uomini impegnati stagionalmente nel ruolo di pittori e decoratori, permetteva lo scambio commerciale e l'approvvigionamento di risorse non presenti in valle come ad esempio il sale.

COSA SCOPRIRETE DURANTE LE GIORNATE FAI?

Il percorso si sviluppa partendo dal centro storico con il rione di "Dolavila" e la Chiesa di San Floriano a cui si farà visita, proseguendo poi lungo la strada lasciando alle spalle il paese fino alla baracca e la grotta di guerra, testimonianze concrete del Primo Conflitto Mondiale in Val di Fassa. Risalendo la strada, l'occasione permetterà di affrontare l'argomento riguardante il recente problema del bostrico, che sta mettendo a dura prova la salute del bosco. Di interesse anche le informazioni ambientali con i nomi delle cime circostanti e la storia dell'antico insediamento di "Mortic", oggi completamente scomparso a causa di una frana e dell'abbandono da parte dei suoi abitanti, la cui unica testimonianza risiede nell'antica edicola posta sul ciglio della strada. Il tragitto si conclude poco oltre salendo alle cascate basaltiche, che si potranno apprezzare anche grazie alla spiegazione tecnica da parte del geologo intervenuto per l'occasione. Il rientro è previsto in autonomia sulla stessa strada percorsa in precedenza dagli stessi partecipanti, a cui è richiesto di indossare abbigliamento adeguato e calzature da montagna.

Per FAI Fiemme e Fassa il capo gruppo Gabriele Mambo Valentini

Visite a cura di

Volontari e Volontarie Gruppo FAI Fiemme e Fassa

In caso di particolare affluenza l'ingresso al luogo potrebbe non essere garantito.

Note per la visita

ATTENZIONE: il trekking è di livello medio e sarà accompagnato da una guida di media montagna. Si consiglia adeguata preparazione fisica e sarà necessario un abbigliamento consono. Ritrovo partecipanti presso parcheggio Cinema Marmolada Canazei  

Durata visita

120 minuti