Castel Toblino

Nell'ambito della manifestazione Castelli DIVINI, visita al Castello, degustazione e concerto

Manifestazioni ed eventi
Castel Toblino [ Archivio APT Trento Foto M.Miori]

All'imbrunire, si respirerà una romantica atmosfera di altri tempi, protetti da antiche mura custodi di secoli di storia.
Quando il sole inizierà a ripararsi dietro le montagne, salutando con garbo una spensierata giornata estiva, Castel Toblino si animerà attraverso una proposta gastronomica di assoluta eccellenza, studiata per i palati più raffinati ed esigenti, e resa più magica dalle note del Nuovo Ensemble di Trento.

LA VISITA AL CASTELLO
Castel Toblino

Quello di Toblino, assieme alla Rocca di Riva, rappresenta uno dei due siti fortificati lacustri del Trentino. Venne edificato, attorno al XII secolo, su un enorme masso in riva al lago, quindi nel fondovalle e non, come di consueto, in posizione di rilievo facilmente difendibile.

Dopo essere stato possesso dei signori di Toblino, dei da Campo e dei conti del Tirolo, nel Cinquecento Castel Toblino divenne bene diretto dei principi vescovi e successivamente proprietà dei Madruzzo. Nel 1703 seguì il destino di tutti i castelli della valle del Sarca, incendiato e distrutto dalle truppe francesi.
Oggi Castel Toblino si presenta come una splendida dimora nobiliare cinquecentesca, in cui si è persa completamente l’originaria struttura medievale. 

LA DEGUSTAZIONE
Durante l'aperitivo potrete degustare una selezione di prodotti dei soci della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino: dai vini di Azienda Agricola Gino Pedrotti e Distilleria F.lli Pisoni alle grappe di Maxentia, dai formaggi di Azienda Agricola La Quadra al pane di Panificio Tecchiolli, alle verdure e alle conserve di Azienda Agricola Pedrotti Andrea, senza dimenticare l'Acqua Levico

IL CONCERTO 
Disson-Ance, duo di fisarmoniche formato da Roberto Caberlotto e Gilberto Meneghin. 
In programma musiche di J.S. Bach, G. Rossini T. Bedetti, R. Caberlotto e A. Piazzolla.

Costi

€ 15,00 – comprensivi di visita guidata al castello, spettacolo musicale, selezione di prodotti enogastronomici degli associati alla Strada del Vino e dei Sapori del Trentino e calice in vetro

Informazioni sulla prevendita

Tel. 0461-921863 - info@stradavinotrentino.com |  Scopri il programma della manifestazione su: tastetrentino.it

  • I posti sono limitati; è vivamente consigliata la prenotazione.
  • Le serate si svolgeranno all’aperto; vi consigliamo di vestire “a prova di spifferi” e … di non indossare il tacco 12!
  • Gli appuntamenti non avranno luogo in caso di pioggia.
parte di: Castelli DIVINI

organizzazione: Strada del Vino e dei Sapori del Trentino