Castello di Rovereto: i muri raccontano
Gli affreschi, le testimonianze pittoriche e grafiche presenti sulle pareti del castello di Rovereto raccontano la storia di chi ha vissuto e visitato questo luogo.
Grazie a Palazzi Aperti, la manifestazione promossa dal Comune di Rovereto, che apre gratuitamente le porte dei palazzi storici della città, il Museo propone tre visite guidate gratuite durante le quali i visitatori saranno accompagnati in un viaggio attraverso diverse epoche, per scoprire dettagli inediti e curiosità.
La visita si snoderà tra cunicoli e cannoniere, in un percorso alla scoperta dei torrioni, del terrapieno e degli spazi del Castello che ora ospitano le collezioni del Museo della Guerra.
Sarà possibile visitare le parti della rocca realizzate dai Veneziani fra la fine del Quattrocento e l’inizio del Cinquecento, con un occhio particolare a quello che i muri possono raccontare: dagli affreschi datati 1562 e recentemente restaurati ad altri segni pittorici e testimonianze lasciate anche in epoche recenti.
L’ingresso e la visita sono gratuiti con prenotazione obbligatoria (max 15 persone per ogni turno) da effettuare entro venerdì 17 settembre (tel 0464 488041 oppure didattica@museodellaguerra.it). L’accesso al Museo è consentito solo esibendo il Green pass.