D'amor cantando
Sabato 6 giugno ad ore 20.30 gli affascinanti ambienti del Castello di Stenico ospiteranno il concerto del coro Vox Cordis di Fornace dedicato alle musiche del Cinquecento.
Sarà la magnifica Sala del Consiglio del Castello di Stenico, dove un affresco quattrocentesco narra la storia del territorio, la cornice ideale del concerto di musiche medievali proposto dal coro Vox Cordis di Fornace. Sarà un appuntamento da non perdere quello previsto per sabato 6 giugno alle ore 20.30 nel maniero che domina le Giudicarie. Il concerto, intitolato "D'amor cantando", affronterà con suadenti melodie il tema dell'amore nella musica e nella letteratura dal Cinquecento fino ai giorni nostri. All'interno della propria attivita' di ricerca storico-musicale il coro Vox Cordis ha elaborato un concerto che permette di intraprendere una sorta di viaggio musicale e letterario contemplando diversi secoli di musica e di letteratura europea. Il repertorio proposto spaziera' dalle chanson francesi, ai villancico spagnoli passando per i madrigali italiani fino a sfociare nel travolgente, ma tanto tormentato canto romantico. Sarà una bella occasione per avvicinarsi al canto polifonico, gustando la musica di un tempo, il tutto accompagnato da meravigliose pagine di letteratura europea in quegli stessi ambienti che nel Cinquecento ospitarono queste meravigliose musiche.
Coro Vox Cordis di Fornace
Il coro Vox Cordis nasce nel gennaio del 2012 dalla passione di un gruppo di coristi per il canto polifonico.; da subito l’associazione ha dato inizio ad una vivace attività di tipo concertistico affrontando brani che spaziano dal canto gregoriano alla polifonia rinascimentale e romantica al canto contemporaneo. L’obiettivo del coro è quello di diffondere la passione per il canto ed in particolar modo per il canto polifonico nella zona dell’Alta Valsugana curando l’utilizzo dell’organo vocale, base indispensabile a nostro avviso per cantare in modo corretto.
Dalla fondazione è diretto dal m° Mauro Cristelli e collabora con la cantante professoressa Silvia Pavan per la parte vocale.