Film in lingua originale - Programma del 1 ottobre
Proiezioni in lingua originale, in concorso per la menzione speciale CinemA.Mo.Re.
Bookhunters
Nazione: Germania
Regia: Susanne Brahms
Durata: 52'
Anno di produzione: 2017
Produzione: Kinescope Film GmbH
Lingua: inglese
I cacciatori di libri sono gli eroi segreti della storia del mondo. In tempi di grandi barbarie cercarono di salvare il salvabile. Spesso in pericolo e in difficoltà hanno raccolto e copiato libri per i posteri. I cacciatori di libri di oggi utilizzano la tecnologia più moderna per rendere nuovamente leggibile la “scrittura sotto la scrittura”. Le loro scoperte cambiano il modo in cui guardiamo la nostra storia.
El habitante
Nazione: Argentina
Regia: Diego Mandelman
Durata: 5'
Anno di produzione: 2019
Produzione: Mandel producciones Argentina
Lingua: spagnolo
L'ultimo abitante di una città inondata e in rovina, figlio dei fondatori, non vuole lasciarla e trova conforto nella sua memoria e nei ricordi d’infanzia.
Amazonia la Loma Santa
Nazione: Italia/Bolivia
Regia: Lia Beltrami
Durata: 30'
Anno di produzione: 2020
Produzione: Aurora Vision, Andrea Morghen
Consulenza scientifica: Fabio Garbari
Lingua: spagnolo
Ogni anno gli abitanti di San Ignacio de Moxos, un grande villaggio amazzonico nel nord della Bolivia, celebrano Ichapekene Piesta, un Festival che reinterpreta il mito Moxeño della vittoria del padre fondatore della città, il gesuita Ignazio de Loyola, e lo mescola con tradizioni indigene.
Tamirevi
Nazione: Turchia
Regia: Aydin Kapancik
Durata: 42'
Anno di produzione: 2019
Produzione: Selda Kaya Kapancik
Lingua: turco con sottotitoli in inglese
Con migliaia di anni di esperienza culturale, la città di Mardin ha una storia importante. Il progetto Tamirevi riguarda la conservazione di questa memoria e sottolinea come il preservare gli edifici storici protegga la memoria in essi contenuta e rafforzi il legame tra gli uomini e le loro città. La conservazione degli edifici storici fa parte della costruzione di una società migliore.