Museo di Scienze e Archeologia - Rovereto

Ricerca e divulgazione sono le direttrici delle sette sezioni che animano il panorama dell’istituzione

[ Fondazione museo civico di Rovereto]

Archeologia, zoologia, botanica, astronomia, scienze della terra, robotica: queste le discipline che animano il Museo di Scienze e Archeologia, dalle sale permanenti con le preziose collezioni fino alle importanti mostre temporanee che approfondiscono temi diversi ogni anno.

Il museo, situato a Palazzo Parolari, è dal 1998 sede della Fondazione Museo Civico di Rovereto, uno dei più antichi musei italiani, fondato come società privata nel 1851. Nel dicembre 2019 la struttura, con il restyling del logo e l'apertura al pubblico della seconda sede espositiva, il Museo della Città, viene declinata come “Museo di Scienze e Archeologia”.

Le collezioni storiche del museo hanno dato vita all’esposizione permanente con sale dedicate ai minerali, ai fossili e agli uccelli, con alcune delle più importanti collezioni regionali. Le sale di archeologia raccontano il territorio ma non solo, grazie alla splendida collezione Paolo Orsi e alla sala Portinaro-Untersteiner con una preziosa raccolta di vasi antichi di produzione italica. Disponibili per le attività per il pubblico e le scuole il Planetario situato nel giardino del museo e il primo LEGO Education Innovation Studio aperto in Italia.

Le collezioni, gli oggetti, i dati sono sempre stati il punto di partenza, lo spunto per idee, per il coinvolgimento del pubblico. La Fondazione MCR non è costituita unicamente dalle due sedi espositive ma è diffusa sul territorio grazie a strutture come l'Osservatorio astronomico sul Monte Zugna o Sperimentarea - la cittadella della scienza al Bosco della Città. Sono moltissime le attività che si possono scoprire durante la settimana ma soprattutto nel week-end, anche per le famiglie, in particolare le visite a importanti siti come il giacimento paleontologico delle Orme dei dinosauri ai Lavini di Marco, uno dei più importanti d'Europa, o all’insediamento fortificato dell’Isola di Sant’Andrea a Loppio di Mori oppure al Giardino botanico di Brentonico.

Fonte:

Museo di Scienze e Archeologia

Fondazione Museo Civico di Rovereto

b.go S. Caterina, 41 Rovereto TN

visitabile: sì | adatto a: famiglie | accessibile a persone con disabilità

apertura

orari al link

Note sull'accessibilità del sito

Cancello d’ingresso sempre aperto. Zona didattica, biblioteca e laboratori serviti da ascensore (porta larga 90 cm, dimensioni 150x138 cm). Accesso al palco della sala conferenze con rampa lunga 180 cm (pendenza del 9%). Nei servizi igienici attrezzati i maniglioni di sostegno si trovano su entrambi i lati del wc. Presenza di altri servizi igienici dedicati (porta 90 cm, dimensioni 180x180 cm).

Rilevazioni eseguite dal personale della Cooperativa HandiCREA