Memowalk e Memowalk per i giovani di Promemoria_Auschwitz.EU
Camminando nei luoghi della memoria di Trento
Speciale Giornata della Memoria
Il Memowalk, passeggiata audio-guidata alla scoperta dei luoghi della memoria di Trento che furono teatro dei fatti della Seconda Guerra mondiale per tenere traccia di quello che è stato e per contribuire ad ampliare la sensibilità della comunità verso il proprio territorio.
Ritrovo e partenza: sotto la statua di Dante in Piazza Dante a Trento alle ore 11:00.
Gruppi, classi e singoli cittadini che vogliono provare a guardare con occhi diversi la loro città sono invitati a prenotare mandando una mail a trentinoaltoadige@deina.it o telefonando al 3245873813. La partecipazione è gratuita.
La corsa del Memowalk riservata ai partecipanti di Promemoria_Auschwitz.EU partirà alle ore 14:00 ed è dedicata ai giovani che partecipano al progetto Promemoria_Auschwitz.EU e si concluderà al Teatro San Marco con la proiezione del documentario When People Die They Sings Songs presentato al Religion Today Filmfestival e il dibattito sul film con la direttrice artistica Katia Malatesta.
Promemoria_Auschwitz.eu offre la possibilità a più di trecento giovani altoatesini, trentini, e quest'anno anche tirolesi, dai 17 ai 25 anni compiuti, di visitare il ghetto ebraico di Cracovia e i campi di concentramento di Auschwitz e Birkenau, dopo aver approfondito le tematiche della storia dei totalitarismi e della Shoah attraverso laboratori di preparazione storica e incontri con la Comunità Ebraica di Merano e con l’Anpi di Bolzano per conoscere la storia del campo di concentramento che lì fu costruito.
Al ritorno, queste nuove "sentinelle della memoria" incontreranno la cittadinanza alle gallerie di Piedicastello per condividere esperienze, analisi, emozioni.
Deina Trentino Alto Adige organizza, con il supporto di Arci del Trentino, una corsa speciale del MEMOWALK aperta alla cittadinanza. In questa camminata nei luoghi della memoria di Trento ci accompagnerà anche l'Anpi Trentino.
organizzazione: Deina Trentino Alto Adige