Monclassico: il paese del sole e delle meridiane artistiche | Giornate FAI d'Autunno 2024
Il Gruppo Fai Val di Sole e Val di Non propone in occasione di queste Giornate FAI d'Autunno un itinerario della durata di circa un'ora e mezza, alla scoperta dei meravigliosi borghi di Monclassico e Presson in Val di Sole. Questi sono diventati famosi anche e soprattutto per la presenza, sulle facciate delle case, di numerose meridiane artistiche.
Lungo le vie dei borghi potremo ammirare e scoprire l'interessante storia delle meridiane, dipinte sulle facciate a partire dal 2002, su iniziativa dell'Associazione Le Meridiane, che ha deciso di valorizzare i due paesi con queste meraviglie artistiche. Importanti artisti locali, ma di fama internazionale, hanno preso parte a questo progetto, come per esempio Livio Conta, Luciano Zanoni, Mauro Pancheri, Albino Rossi, Anna Maria Gelmi. A Monclassico sarà inoltre possibile scoprire quali strumenti e quali tecniche permettono, da secolo, di costruire questi importanti strumenti di misurazione del tempo.
A conclusione di questo percorso, entreremo nell'atelier degli artisti Cova, i quali ci racconteranno la loro esperienza nella produzione artistica. Infine visiteremo la chiesetta di Santa Maria Lauretana a Presson, gioiello locale, solitamente chiusa per motivi di sicurezza, al cui interno si conserva un meraviglioso altare ligneo barocco.
COSA SCOPRIRETE DURANTE LE GIORNATE FAI?
Un'interessante passeggiata porterà il visitatore alla scoperta delle famose Meridiane di Monclassico e Presson, facendone conoscere la storia e valorizzandone le caratteristiche artistiche. Sarà possibile inoltre visitare in esclusiva l'atelier degli artisti Conta, che presenteranno il loro lavoro poliedrico. Infine la visita si concluderà con la visita della chiesetta di Santa Maria Lauretana a Presson, gioiello locale solitamente chiuso al pubblico.
Gruppo FAI Val di Sole e Val di Non
LUOGO SOLITAMENTE CHIUSO
Luogo solitamente chiuso, proprietà privata
Visite a cura di
Volontari e Volontarie Gruppo FAI Val di Sole e Val di Non, Associazione Guide e Accompagnatori Turistici del Trentino, Associazione Le Meridiane di Monclassico
In caso di particolare affluenza l'ingresso al luogo potrebbe non essere garantito.
Durata visita
90 minuti