Officina dell’Autonomia
Dialogo sull'autonomia e la responsabilità
Intervengono
Ugo Rossi Presidente della Provincia autonoma di Trento
Giuseppe Ferrandi Direttore della Fondazione Museo Storico
alcuni rappresentanti del mondo giovanile, studentesco e universitario
*
Inaugurazione dell’Officina dell’Autonomia
L'Officina dell'Autonomia è un libero spazio di riflessione e di elaborazione promosso dalla Fondazione Museo Storico del Trentino.
È un progetto culturale ed espositivo di percorsi tematici sull'autonomia, con finalità di informazione e condivisione, aperto alla partecipazione dei cittadini, delle istituzioni e di tutti gli attori della società civile.
Assistito anche da un sito web, è un laboratorio che ospiterà conferenze, eventi, tavoli di lavoro, attività formative e didattiche oltre ad un percorso espositivo sull'autonomia ed un focus periodico sul funzionamento dell'autogoverno.
Lo scopo è quello di ragionare assieme sulla contemporaneità di questo territorio, di raccogliere testimonianze e buone pratiche, di creare momenti di partecipazione e confronto sui principali temi legati al futuro del Trentino, nella consapevolezza che l'autonomia è oggi al tempo stesso un'opportunità ed una responsabilità.
*
«A 69 anni di distanza dall’accordo Degasperi-Gruber l’autonomia ha bisogno di una boccata di ossigeno che provenga da una riflessione culturale molto seria»: così ha esordito Giuseppe Ferrandi presentando il nuovo spazio dedicato alla riflessione sull’autogoverno, che ha preso il posto dell’ex mensa universitaria di via Zanella e che a partire da sabato 5 settembre proporrà alla cittadinanza trentina (e non solo), una narrazione nuova e dinamica delle vicende che hanno portato alla nascita dell’autonomia.
Per inaugurare questo nuovo progetto, la Fondazione Museo storico del Trentino proporrà un Dialogo sull’autonomia e la responsabilità al quale parteciperanno il Presidente della Provincia autonoma di Trento Ugo Rossi, il direttore della Fondazione Museo storico del Trentino Giuseppe Ferrandi e alcuni protagonisti e testimoni del mondo giovanile, studentesco e universitario: Laura Cattoni, presidente del tavolo delle associazioni universitarie del Trentino, Chiara De Monti, psicologa dei popoli, Nicola Pifferi, presidente della Consulta provinciale degli studenti di Trento, Elisa Poier, impiegata nelle Casse Rurali, Cristina Zanghellini, presidente dei Giovani imprenditori artigiani; tutti avranno il compito di confrontarsi sul significato dell’autonomia e sui diversi modi di viverla.
Ferrandi ha poi proseguito spiegando che cosa intende essere l’Officina dell’autonomia:
- un libero spazio di riflessione e di elaborazione;
- un progetto culturale ed espositivo di percorsi tematici sull’autonomia, con finalità di informazione e condivisione, aperto alla partecipazione dei cittadini, delle istituzioni e di tutti gli attori della società civile.
- un laboratorio che ospita incontri, conferenze, eventi, tavoli di lavoro, attività formative e didattiche.
- uno spazio espositivo permanente degli aspetti essenziali dell’autonomia trentina e di focus periodici (ogni due-tre mesi) su argomenti d’interesse generale e sul funzionamento dell’autogoverno. Il primo focus del 2015 sarà dedicato all'Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino.
- un luogo interattivo dove sono presentati allestimenti e installazioni multidisciplinari in base al focus di volta in volta selezionato.
- un sito web (www.officinadellautonomia.it) pensato per raccogliere e mettere a disposizione della collettività i risultati di tutti gli argomenti affrontati, per costituire un archivio di testimonianze e buone pratiche. Nel sito saranno inoltre presenti sezioni relative ad aspetti storici, istituzionali, giuridici e finanziari, costantemente aggiornati.
«Lo scopo dell’Officina dell’Autonomia - conclude Ferrandi - sarà quello di ragionare sulla contemporaneità di questo territorio, di facilitare il dibattito e il confronto tra i diversi protagonisti delle società civile, di creare momenti di partecipazione sui principali problemi legati al futuro del Trentino, nella consapevolezza che l’autonomia è oggi al tempo stesso un’opportunità e una responsabilità».
L’appuntamento, dunque, è per sabato 5 settembre alle 18.00 in via Zanella 1; sarà presente anche Sambaradio che seguirà l’evento in diretta.
organizzazione: Provincia autonoma di Trento