Giornata dell'Autonomia
Sabato 5 settembre porte aperte al Palazzo della Provincia, con teatro, musica, riflessioni e mostre sulle minoranze linguistiche e i giovani
Tradizione e innovazione. Giovani e minoranze. Nuove tecnologie e cultura.
Sono alcune delle "parole d'ordine" di questa Giornata dell'Autonomia, che festeggiamo per ricordare la firma dell'Accordo Degasperi-Gruber, atto con il quale è stata sancita la nascita dell'Autonomia speciale del Trentino, assieme a quella dell'Alto Adige/Südtirol, nel quadro di un'Europa pacificata e desiderosa di lasciarsi alle spalle la tragedia della Seconda guerra mondiale.
Nel programma abbiamo anche quest'anno le porte aperte al Palazzo e all'ufficio di presidenza, una proposta che mi piace molto perché penso sia giusto che i cittadini, se lo desiderano, possano visitare i luoghi in cui tante decisioni importanti per il Trentino vengono assunte. Non le "stanze del potere", semplicemente dei luoghi di lavoro che ci sentiamo onorati di occupare, cercando di fare del nostro meglio per meritarci la fiducia della comunità.
Ma in questa giornata parliamo anche di minoranze linguistiche, Ladini, Mòcheni e Cimbri, che arricchiscono il Trentino con le loro culture, e di giovani, perché se l'Autonomia affonda le sue radici nel passato, al tempo stesso ci proietta nel futuro, consente di dare forma ai sogni delle nuove generazioni, alimenta speranze, voglia di fare, senso di responsabilità, partecipazione. Il tutto usando il linguaggio dell'arte (teatro, musica, pittura, audiovideo) ma anche quello delle nuove tecnologie, della multimedialità. E senza trascurare le tipicità, i saperi più tradizionali, il grande giacimento del nostro artigianato.
Grazie a tutti quelli che si sono adoperati per la riuscita di questa giornata, quindi, e grazie a coloro che giorno dopo giorno, con il loro spesso silenzioso operato, riempiono la nostra Autonomia di senso e di contenuti. Facendo del Trentino quel luogo "bello da vivere" che ben conosciamo.
Ugo Rossi Governatore del Trentino
**
In occasione della Giornata dell'Autonomia 2015 i seguenti Musei saranno visitabili gratuitamente:
Mart - Muse - Castello del Buonconsiglio - Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina - Museo Dell’aeronautica Gianni Caproni - Museo delle Palafitte di Ledro - Museo Geologico di Predazzo - Castel Stenico - Castel Beseno - Castel Caldes - Castel Thun - Museo Retico di S. Zeno - Spazio Archeologico del S.A.S.S. - Museo Delle Palafitte Di Fiavé - Museo Diocesano Tridentino - Gallerie di Piedicastello - MAG Museo Alto Garda - Museo Storico Italiano della Guerra
Dialogo vince violenza
Venerdì, 04 Settembre 2015Palazzo Trentini · Trento
Giovani e Minoranze linguistiche: tra tradizione e innovazione
Sabato, 05 Settembre 2015Palazzo della Provincia · Trento
Porte aperte al Palazzo della Provincia
Sabato, 05 Settembre 2015Palazzo della Provincia · Trento
Officina dell’Autonomia
Sabato, 05 Settembre 2015Officina dell’Autonomia · Trento
Cendrejina
Sabato, 05 Settembre 2015Teatro Sociale · Trento
organizzazione: Provincia autonoma di Trento