Villa Balduini Tambosi: il fascino della collina di Trento | Giornate FAI d'Autunno 2024

Manifestazioni ed eventi , Visita guidata
[ https://fondoambiente.it ]

Villa Balduini Tambosi, oggi sede del Centro di fisica nucleare teorica ECT della Fondazione Bruno Kessler, sorge alle pendici della collina di Villazzano, alle porte di Trento. L'edificio eretto alla fine del Settecento dalla nobile famiglia Balduini è uno scrigno che racchiude delle piccole perle dell'arte trentina. L'edificio è circondato da un ampio parco di gusto ottocentesco, decorato da statue che permetteva ai proprietari di godere di un angolo romantico ad un passo dalla città.

Nella seconda metà dell'Ottocento la villa passò in proprietà alla famiglia Tambosi che ne ristrutturò la facciata regalandoci la meravigliosa facciata di gusto neoclassico e il colonnato che la circonda e che ancora oggi è il biglietto da visita della Villa.

All'inizio del XIX secolo si devono anche le decorazioni ad olio su intonaco di quattro stanze nobili dell'edificio, commissionate dalla famiglia Balduini al pittore di corte Domenico Zeni da Bardolino, detto "il Pittorello". Entrando in queste stanze si avrà modo di immergersi nelle storie antiche: dalle "Metamorfosi" di Ovidio alle eroiche gesta narrate nell'"Iliade". Queste stanze testimoniano il gusto ricercato dei committenti e l'amore per la cultura classica, tipica del neoclassicismo.

COSA SCOPRIRETE DURANTE LE GIORNATE FAI?

All'imbocco della frazione di Villazzano è situata una magnifica villa dal gusto neoclassico, circondata da un giardino caratterizzato da sculture e fontane. In occasione delle Giornate FAI d'Autunno sarà possibile visitare in esclusiva gli ambienti interni di questo meraviglioso edificio, solitamente non accessibili poiché attualmente la villa è sede del Centro di Fisica Nucleare Teorica ETC della Fondazione Bruno Kessler, conosciuta a livello internazionale. Il visitatore potrà quindi ammirare quattro saloni decorati nei primi anni dell'Ottocento dal pittore di corte Domenico Zeni da Bardolino (detto "il Pittorello") e circondati da stucchi neoclassici. Entrando in queste stanze il visitatore avrà modo di immergersi nelle storie antiche: dalle "Metamorfosi" di Ovidio alle eroiche gesta narrate nell'"Iliade"; queste raffigurazioni testimoniano il gusto ricercato dei committenti (la famiglia Balduini) e l'amore per la cultura classica, tipica del neoclassicismo.

Gruppo Giovani Trento

LUOGO SOLITAMENTE CHIUSO

Luogo solitamente chiuso, proprietà privata

Visite a cura di

volontarie e volontari gruppo FAI giovani di Trento e Delegazione FAI di Trento e Associazione Guide e Accompagnatori turistici del Trentino.

In caso di particolare affluenza l'ingresso al luogo potrebbe non essere garantito.

Durata visita

45 minuti