Villa de Mersi: il fascino della collina di Trento | Giornate FAI d'Autunno 2024

Manifestazioni ed eventi , Visita guidata
[ https://fondoambiente.it ]

Villa de Mersi è una delle ville barocche più belle di Trento e dintorni. La Villa si trova nella frazione di Villazzano, raggiungibile comodamente da Trento. La Villa rinnovata nel XVIII secolo e il suo parco ci raccontano della ripresa del fenomeno delle residenze suburbane ed il rinnovato interesse da parte della nobiltà per la villeggiatura nelle residenze di campagna.

L'edificio è caratterizzato da un ampio parco e giardino e la facciata è decorata da un timpano a pagoda, un doppio ordine di finestre simmetrico, su un semplice basamento, e una scenografica scalinata a doppia rampa ornata con dei putti in pietra.

Il grande salone interno decorato con gusto settecentesco ci racconta della storia della villa e dei suoi proprietari e e il soffitto decorato con motivi mitologici ci racconta la loro passione per la cultura classica.

COSA SCOPRIRETE DURANTE LE GIORNATE FAI?

Conosciuta nella città di Trento come eccezionale location per matrimoni, Villa de Mersi a Villazzano saprà stupire il visitatore con la sua affascinante storia secolare, oltre che con il suo piano nobile, elegantemente affrescato negli anni Quaranta del XVIII secolo, ed il meraviglioso giardino all'italiana. I volontari accompagneranno il visitatore alla scoperta della villa, di proprietà della nobile famiglia fino agli anni Novanta del secolo scorso ed attualmente sede istituzionale della circoscrizione di Villazzano, per poi visitare in esclusiva il Casino delle delizie, solitamente inaccessibile, dove i volontari del Circolo Pensionati e Anziani "La Barchessa" di Villazzano intratterranno gli ospiti con aneddoti e storie "de ‘sti anni", quando la villa era circondata da campi coltivati e fulcro di un antico sistema di mezzadria.

Gruppo Giovani Trento

LUOGO SOLITAMENTE CHIUSO

Luogo solitamente chiuso, sede di una istituzione o di un ente

Visite a cura di

volontarie e volontari del Gruppo FAI Giovani e Delegazione di Trento e Associazione Guide e Accompagnatori turistici del Trentino, volontari Circolo pensionati e anziani "La Barchessa" di Villazzano

In caso di particolare affluenza l'ingresso al luogo potrebbe non essere garantito.

Durata visita

45 minuti