"Viva De André", una storia di amicizia e musica
Un omaggio, prezioso, sentito e originale, alla memoria di uno dei più grandi artisti della storia della canzone italiana (nel senso più alto del termine), dalla cui scomparsa ci separa ormai un quarto di secolo ma la cui poetica non smette di affascinare in tuttala propria struggente bellezza.
L’artista in questione è Fabrizio De André, l’artefice dell’omaggio è Luigi Viva, che, da anni, vivo ancora De André, di cui è biografo ufficiale, ne diffonde la conoscenza e ne coltiva la memoria, con progetti editoriali. Luigi Viva ha concepito e sviluppato un viaggio intorno al pianeta De André scegliendo il linguaggio del jazz, grande passione del cantautore, nata dall’ascolto di leggendari maestri come Jimmy Giuffre e Jim Hall.
Insieme a Luigi Masciari, chitarrista, didatta e direttore musicale del progetto, lo scrittore e critico musicale Rivivono così, in versione jazz, alcune delle più belle pagine del canzoniere di De André, tra cui La canzone di Marinella, Il pescatore, La guerra di Piero, Canzone dell’amor perduto, Crêuza de Mä, La città vecchia.
Raffinati arrangiamenti, atmosfere toccanti, rivisitazioni sorprendenti, degne delle suggestioni degli originali.
Di Luigi Viva il ruolo di narratore e voce guida in questo affascinante percorso tra le storie e gli indimenticabili personaggi del mondo, dei mondi creati da De André, alla (ri) scoperta della sua profonda poetica dove l’espressione artistica si coniuga con l’impegno politico-civile.
I concerti serali nei teatri sono a pagamento
Acquista qui il tuo biglietto!
INFORMAZIONI
AZIENDA PER IL TURISMO DELLA VALLE DI FIEMME
APT VAL DI FIEMME AZIENDA PER IL TURISMO DELLA VALLE DI FIEMME
Via Fratelli Bronzetti, 60 - 38033 Cavalese
+39(0462)241111+39(0462)341419
Per tutte le informazioni, gli aggiornamenti e/o eventuali modifiche al programma consultare il sito: https://www.visitfiemme.it/it/eventi/eventi/dolomiti-ski-jazz