“When People Die They Sing Songs. Cinema e Shoah: Giovani ed esperti in dialogo

Cinema

Nell’ambito del progetto “Fotogrammi di memoria: l’Olocausto nel confronto tra le generazioni” a cura delle associazioni BiancoNero e Deina Trentino Alto Adige con il sostegno del Comune di Trento; in collaborazione con il Forum Trentino per la Pace e i Diritti Umani

Dal potere “osceno” delle immagini girate dai nazisti nei campi di concentramento alle più recenti “variazioni” del cosiddetto cinema dell'Olocausto, un percorso che vedrà sul palco anche i giovani volontari del progetto Promemoria Auschwitz, in un confronto tra generazioni, persone, esperienze attorno alle clip più significative del lungo dialogo tra cinema e Shoah.

A seguire la proiezione del film “When People Die They Sing Songs” (di Olga Lvoff, Russia, 47’), Premio speciale Forum Trentino per la Pace e i Diritti Umani in memoria di Alex Langer in occasione del 18° Religion Today Filmfestival. 

Trama:

Le melodie del tempo andato risuonano attraverso i ricordi di Regina, 93 anni, sopravvissuta all'Olocausto. La figlia Sonia la accompagna in un viaggio nel passato per rivitalizzare il loro rapporto e trovare la forza di guardare avanti. Accompagnata anche da un musicoterapeuta, Regina canta le canzoni yiddish e francesi della sua giovinezza. Dopo avere a lungo cercato di dimenticare, madre e figlia ora vogliono ricordare. E mentre la memoria di Regina si indebolisce sotto l’assalto della senilità, il legame madre-figlia, fatto di melodia e di ricordi, diventa più forte.

Costi

Ingresso libero


organizzazione: Evento promosso dal Comune di Trento con la collaborazione dell'Associazione Bianconero