XIII Workshop di Geofisica e IV Giornata di Formazione 2016

Tra geologia e geofisica

Manifestazioni ed eventi

Il Convegno, rivolto a ricercatori, liberi professionisti, funzionari della Pubblica Amministrazione e tecnici, si articola ormai in due giornate, la prima dedicata al Workshop di Geofisica nella sua veste classica, la seconda alla Giornata di Formazione professionale. Il workshop anticiperà e introdurrà la Giornata di Formazione, attraverso una serie di interventi.

 

1 dicembre | XIII Workshop in Geofisica
LA GEOFISICA APPLICATA ALLA GESTIONE DEL TERRITORIO

La geofisica può essere un potente strumento per la gestione del territorio, di cui permette la conoscenza partendo dalla caratterizzazione delle condizioni attuali al monitoraggio nel tempo per rappresentarne e comprenderne la dinamica e l’articolazione, fino alla modellazione di scenari futuri. Il convegno - rivolto a ricercatori, liberi professionisti e funzionari della Pubblica Amministrazione - si aprirà proprio su questo tema con la tredicesima edizione del Workshop di geofisica. Non mancherà il ricordo affettuoso del Professore Vittorio Iliceto con il premio di Laurea a lui dedicato dal 2012. Il Workshop prevede interventi dal mondo della libera professione e della ricerca, e mira, tramite l’illustrazione di casi significativi, a stimolare dibattito e confronto, proponendo soluzioni e approcci nuovi e originali, evidenziando criticità e potenzialità dei diversi metodi.

 

2 dicembre | IV Giornata di Formazione
LA RISORSA GEOTERMICA: I LIMITI AMBIENTALI, TECNICI E NORMATIVI PER UN UTILIZZO CONSAPEVOLE

Il ricorso alla geofisica è spesso un passaggio obbligato anche per lo studio e lo sfruttamento della Risorsa Geotermica, tema sviluppato al venerdì dalla Giornata di studi. Organizzata dagli Ordini dei Geologi del Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Trentino Alto Adige e Lombardia, col supporto del Dottor Jacopo Boaga dell'Università degli Studi di Padova e della Fondazione MCR, la giornata di formazione affronterà i vari aspetti, dalla fase di indagine a quella di utilizzo, ponendo l’accento anche sulla legislazione. Interventi dal mondo accademico aiuteranno a introdurre in modo preciso e aggiornato l’argomento, illustrando lo stato dell’arte e il substrato tecnico normativo di riferimento, mentre una serie di case history approfondirà gli aspetti applicati.


organizzazione: Fondazione museo civico di Rovereto