Compositore

dallo stupore non nasce solo la filosofia, ma anche il bello

Nella musica di Chailly contrappunto mitteleuropeo e gusto innato alla cantabilità si fondono in un unicum di grande forza, dove costrutto ed espressività sfociano spesso nel senso del teatro, quasi ripercorrendo il fenomeno storico verificatosi nel Rinascimento, quando i compositori italiani accolsero la tecnica polifonica dei maestri fiamminghi e senza indebolirla la levigarono, piegandola all’esigenza di una espressione più intensa e di una efficacia di scrittura vocale, che più tardi sfocerà nella nascita del melodramma.

...... 

Così Chailly accoglie, attraverso Hindemith, l’antica scienza del contrappunto, ma la tempera grazie all’innato senso espressivo che carica di pathos il rigoroso articolarsi polifonico, come avviene nella serie delle Sonate Tritematiche…

......

Chailly è il vero artista moderno, come l’avrebbe definito Spencer, perché ha la consapevolezza di ciò che è andato perduto e manifesta una coscienza critica del presente, l’artista "moderno" è colui che vive le trasformazioni del suo tempo, le soffre come dramma dell’ uomo alienato e asservito alla massificazione, ma che tenta di trovare un mezzo per superare le angosce, mettendo a punto un’arte che, senza rinunciare a coinvolgersi con le problematiche dell’epoca, sappia essere messaggio positivo...

..... 

La musica di Chailly è prodiga, nel senso che è disponibile verso il pubblico, sa mettere in mostra il proprio segreto nell’attimo stesso che lo nasconde per mantenere i toni fantastici. La bellezza di questa musica si coglie con "stupore, scossa dolce, desiderio e amore" come dice Platone: dallo stupore non nasce solo la filosofia, ma anche il bello.

Renzo Cresti, "Linguaggio musicale di Luciano Chailly"

Composizione:

Musica strumentale

  • Toccata
  • Toccata 2
  • Istantanee di Anna Maria
  • Serie delle 12 Sonate tritematiche:
    • n. 1 per pianoforte, 1952
    • n. 2 per orchestra sinfonica, 1952
    • n. 3 per orch. da camera (Ann&Simrock, Milano 1954)
    • n. 4 per orch.sinfonica, (Sonzogno, Bologna 1967)
    • n. 5 per violoncello e pianof. (Forlivesi, Milano 1955)
    • n. 6 per pianof. (Ahn&Simrock, Milano 1955)
    • n. 7 per orch.d'archi (Carisch, Milano 1957)
    • n. 8 per violino e pianof. (Forlivesi, Milano 1958)
    • n. 9 per orch.sinf. (Ricordi, Firenze 1960)
    • n. 10 per quartetto d'archi (Curci, Milano 1963)
    • n. 11 per due pianoforti (Curci, Milano 1962)
    • n. 12 per mandolino e pianof. (Curci, Montevideo 1962)
  • Sequenze dell'Artide
  • Due istantanee
  • Serie delle 14 Improvvisazioni:
    • n. 1 per vibrafono,violonc. e piccola orchestra (Curci, Milano 1962)
    • n. 2 per pianof. (Forlivesi, Tolone 1966)
    • n. 3 per flauto, violoncello e pianoforte (Mercurio, Roma 1963)
    • n. 4 per arpa (Forlivesi, Tolone 1966)
    • n. 5 per violino (Forlivesi, Milano 1962)
    • n. 6 per organo (Bèrben, Foligno 1968, versione per fisarmonica di P. Picchio, Castelfidardo 1994)
    • n. 7 per flauto (Mercurio, Roma 1963)
    • n. 8 per violoncello (Mercurio, Roma 1963)
    • n. 9 per armonica a bocca (o fl.) archi e batteria (Mercurio, Roma 1963)
    • n. 10 per sax. (Braun, Parigi 1967)
    • n. 11 per oboe (Mercurio, Amsterdam 1968)
    • n. 12 per chitarra (Ricordi, Milano 1987)
    • n. 13 per la mano sinistra 1999
    • n. 14 per trio (Fl. Vn. Pf) (Salar de Atacama, Chile 2000)
  • Fantasia
  • Piccole serenate
  • Recitativo e fuga
  • Invenzione su quattro note
  • Variazioni nel sogno
  • Tre episodi
  • Recitativo e ostinato
  • Parametri
  • Ricami
  • Contrappunti a quattro dimensioni
  • Triplum
  • Strutture
  • Disegni
  • Preludio e doppio canone
  • Newton-variazioni
  • Psicosi
  • Serenata a Mauthausen
  • Sonata
  • Psicogrammi
  • Training canone
  • Es Konzert
  • Es-Kammerkonzert
  • Dicotomia
  • Recitativo e allegro
  • Canone con variazioni sul nome di B.A.C.H.
  • Serenatella
  • Trittico
  • Domenica pomeriggio
  • Filigrana

Liriche da camera

Musica corale

Trascrizioni

  • Fantasia K.475 di Mozart

Opera didattica

  • "A la manière de..."
  • "Studio per un'orchestra di ragazzi"

Libri

  • Il matrimonio segreto di Cimarosa
  • Cronache di vita musicale

Musiche di commento

Chailly ha scritto musiche di commento per il teatro di prosa, il cinema e la televisione. Ha creato musiche di commento per poesie: Preghiere e poesie del cattolicesimo, Canti della guerra Gabriele d'Annunzio, Cesare Pavese,Incontri con Oscar Wilde, Le avventure di pinocchio... Le composizioni compaiono su dischi: Angelicum, Bongiovanni, Cricket, Decca, Eco, La voce del padrone, Musikstrasse, Nazionalmusic, Penthapon, Ricordi, Rusty-Records, Tirreno, Ducale, ecc.

Romanzi sceneggiati

  • L'idiota
  • Mastro Don Gesualdo

Trasmissioni TV

  • "Musicisti italiani del dopoguerra"

Documentari

  • Il forziere della natura
  • Luciano
  • La via dei poeti

Editori musicali

  • Ahn & Simrock, BMG/Ufa
  • Bèrben
  • BMG Ariola
  • Boccaccini Spada
  • Carisch
  • Ceccherini
  • Curci
  • Forlivesi
  • Le chant du Monde
  • Mercurio
  • Pro Musica Studium
  • Ricordi
  • Rugginenti
  • Sonzogno
  • Suvini Zerboni
  • Zanibon