Museo garibaldino e della Grande Guerra
Organizzato su due piani, al piano terra ospita la sezione risorgimentale, mentre il primo piano è dedicato alla Prima e alla Seconda guerra mondiale.
Il Museo garibaldino e della Grande Guerra, di proprietà del Comune di Ledro, è allestito presso l’edificio ex lavatoio a Bezzecca, lungo il torrente Assat.
È organizzato su due piani all’interno dei quali sono allestite due diverse sezioni tematiche. La prima sezione, posta al piano terra, riguarda gli episodi risorgimentali di fine Ottocento: in essa sono conservati un plastico della battaglia di Bezzecca, dei cimeli, il busto di Giuseppe Garibaldi, alcuni documenti relativi alle vicende garibaldine, ma anche mappe, proclami, fucili e divise garibaldine. La seconda sezione, posta al primo piano, riguarda invece la Grande Guerra e la Seconda guerra mondiale; in essa sono esposte bombe di vario calibro, cimeli della Prima guerra mondiale, una mitragliatrice Schwarzlose e una bicicletta pieghevole Bianchi del battaglione bersaglieri ciclisti risalente agli anni venti.
Il Museo è il punto di partenza di un itinerario storico-culturale che conduce al vicino parco storico del colle di Santo Stefano, alla Chiesa ossario militare e alle trincee italiane di Bezzecca. Nel 1866, durante la Terza guerra di indipendenza, Bezzecca fu teatro di una battaglia dei garibaldini contro gli austriaci. Nel corso della Prima guerra mondiale, la Valle di Ledro si trasformò nuovamente in campo di battaglia e dopo la fine del conflitto la chiesa del colle di Santo Stefano accolse i caduti del 1866 e quelli della Grande Guerra, diventando monumento ossario sotto l’Alto patronato del Ministero della difesa.
Da qualche anno la gestione e la valorizzazione del Museo garibaldino avviene con la collaborazione della Fondazione museo storico del Trentino e del Museo delle scienze di Trento – sezione territoriale Museo delle palafitte.
Questo museo fanno parte della Rete Trentino Grande Guerra che promuove la collaborazione tra quanti coltivano la passione per la storia e la memoria di quelle vicende.
All’interno del Museo si possono consultare numerose pubblicazioni su Garibaldi e sulla Prima guerra mondiale e si possono acquistare i testi editi dalla Fondazione museo storico del Trentino.Si svolgono visite guidate al Museo e al colle Santo Stefano e vengono proposti pacchetti didattici per le scuole. Il 21 luglio di ogni anno viene organizzata la commemorazione della battaglia del 1866, con mostre e manifestazioni.
Note sull'accessibilità del sito
Visita per la persona con disabilità e il suo accompagnatore gratuita
(Non è necessario mostrare all’ingresso nessuna documentazione che testimonia la propria patologia)
Museo garibaldino
La porta indicata è per l’accesso al piano terra. Primo piano raggiungibile con i gradini indicati. I servizi igienici indicati si trovano presso il Circolo Anziani situato di fronte al Museo.
Ossario Colle di Santo Stefano
Dalla zona di parcheggio è possibile raggiungere la sommità del Colle, dove si trova la chiesa, con strada sterrata lunga circa 138 mt (pendenza massima del 12 %). Accesso alla Chiesa con la rampa indicata. I camminamenti e le trincee del Colle sono percorribili solo a piedi a causa della pavimentazione sconnessa e delle dimensioni dei passaggi. Possibilità di raggiungere la Croce con un percorso lungo 120 mt pavimentato in asfalto, cemento e ghiaino che presenta un gradino iniziale alto 28 cm e a seguire una pendenza massima del 10%. I servizi igienici non attrezzati si trovano nelle immediate vicinanze del parcheggio, all’interno lavabo fisso alto 80 cm e wc con pulsante di scarico posteriore.
Rilevazioni eseguite dal personale della Cooperativa HandiCREA