Il Teatro è tornato
Che lo spettacolo ri-cominci!
Si alzi il sipario e ricominci la magia. Tra i legni e i velluti del rinato Teatro Zandonai attori e pubblico tornano in scena e riprendono lavventuroso viaggio attraverso la materia di cui sono fatti i sogni.
Abbiamo voluto evidenziare così, quasi con un annuncio da strilloni daltri tempi, la riapertura del Teatro Zandonai dopo un lungo e complesso restauro. Il Teatro: così, semplicemente. Perché indubbiamente questo, per Rovereto e per la Vallagarina, è sempre stato il teatro per antonomasia, senza bisogno di ulteriori specificazioni. Rovereto vive davvero un momento storico che per tutti noi è di grande gioia ed emozione. La riapertura dello Zandonai equivale allapertura di un autentico scrigno del tesoro. Perché dietro a quel portone che si affaccia su Corso Bettini batte davvero il cuore di tutta la città.
Per questo abbiamo ripetuto spesso, nei mesi scorsi, che si tratta di una restituzione alla città di un patrimonio che è di tutti, che sta a cuore a tutti.
Un teatro infatti non è solo un luogo in cui ospitare eventi e spettacoli. È anche un importante centro culturale e sociale. La storia di un teatro si intreccia sempre con le piccole grandi vicende umane. Nel teatro si rispecchiano gli ideali e i sentimenti di un popolo, la politica e le arti, i rapporti di potere e le mode.
Ma il teatro è anche e soprattutto oltre che uno spazio fisico il luogo dellimmaginazione. E non è casuale dunque che proprio i teatri, nel mondo, siano sempre stati utilizzati anche come luogo civico per eccellenza di confronto della città e per rinsaldare lo spirito di comunità. Detto altrimenti, per immaginare insieme il proprio presente e il proprio futuro.
Per festeggiare degnamente la riapertura del Teatro Zandonai lAmministrazione comunale ha realizzato un ricco percorso culturale, lungo quasi due mesi. Andremo ad attraversare diversi mondi: la prosa, la musica, la danza, la lirica, la poesia, il teatro-danza e larte circense. Una ricca e variegata offerta, come si evince dal programma illustrato in queste pagine, in grado di garantire a tutti cittadini unampia possibilità di partecipazione.
Il percorso proseguirà poi fino a dicembre con un ciclo di appuntamenti in cui protagoniste saranno le associazioni, che da anni alimentano il vivace e qualificato tessuto culturale della nostra città, ma anche realtà artistiche di assoluto rilievo, regionali e non, a dimostrazione della capacità attrattiva di Rovereto.
Sì, il Teatro è tornato. Ed è un ritorno in grande stile, da protagonista della programmazione culturale di Rovereto e del Trentino. Quale modo migliore per celebrare la sua restituzione alla città? Questo è un luogo di cultura che non ha mai smesso, nella sua esistenza, i panni del protagonista. È grazie infatti a questo gioiello architettonico e artistico che Rovereto era conosciuta in tutta Europa già nel 700-800, garantendo unofferta culturale di elevata qualità. Quella stessa qualità che proseguirà nei prossimi mesi con una stagione teatrale, organizzata dal Comune, sicuramente allaltezza delle aspettative e di un passato così illustre.
Ringraziamo coloro che hanno reso possibile tutto questo. Sarebbe impossibile citarli tutti. Consentiteci di accomunarli in un unico grazie!, a partire da tutta lAmministrazione comunale: i dirigenti e i funzionari, i tanti tecnici coinvolti in questi anni, tutti i professionisti, le imprese, le maestranze.
Un grazie di cuore va dunque anche a tutti gli operatori privati che hanno voluto sostenere la città in questa iniziativa, favorendo lincontro tra le due storiche vocazioni di Rovereto, limprenditorialità e la cultura, incontro che tanto ha contribuito e sta contribuendo allo sviluppo del nostro territorio.
Andrea Miorandi Sindaco
Luisa Filippi Assessore alla Contemporaneità
sabato 18/10 ore 18
Corso Bettini
18.18
Opening Mob
500 volti riempiono lattesa
a cura di Associazione Culturale Il Vagabondo
regia Marco Alotto
in collaborazione con Consorzio Rovereto In Centro
sabato 18/10 ore 20.45
domenica 19/10 ore 17
Orchestra Haydn di Bolzano e Trento
Ludwig Van Beethoven Sinfonia n° 9
martedì 21/10 ore 20.45
Giovanni Bellucci, Giancarlo Giannini
Sogno di una notte di mezza estate
sabato 25/10 ore 20.45
Premio Ferrari 2014
Premiazione e Concerto di Gala del Vincitore
giovedì 30/10 ore 20.45
Hamburg Ballet
Gala Silvia Azzoni
venerdì 31/10 sabato e domenica 1-2/11
visite teatralizzate
Maggio 1784
mercoledì 5/11 ore 20.45
Evoè! Teatro
Tutto
mercoledì 5/11 ore 17
Prima dello spettacolo, foyer del Teatro Zandonai
Convegno
Classico o Contemporaneo? Visioni teatrali
venerdì 7/11 ore 17
ridotto del teatro
Michelangelo Lupo
Il Teatro Riccardo Zandonai a Rovereto
presentazione del volume
sabato e domenica 8-9/11
Compagnia Abbondanza/ Bertoni
Made in Rovereto
sabato 8/11 dalle 12 alle 23 Oggi si va e si viene
15 artisti e la Compagnia Abbondanza/Bertoni / I B A M B I N I
16 moduli coreografici presentati a loop
11 ore di performances NON-STOP
domenica 9/11 ore17 Oggi si parla damore
Romanzo dinfanzia
martedì e mercoledì 11-12/11 ore 20.45
Piccolo Teatro di Milano
Arlecchino servitore di due padroni
venerdì 14/11 ore 20.45
Orchestra Haydn di Bolzano e Trento
Omaggio a Riccardo Zandonai
Concerto sinfonico
domenica 16/11 ore 17
Musica Cittadina Riccardo Zandonai e Coro Pensione Viva
Canti della piccola patria
sabato 29/11 ore 20.45
Coro S. Ilario
1914 terra di nessuno
mercoledì 10/12 ore 20.45
Coro Notemagia, Coro Monte Zugna, Corpo Bandistico di Lizzana e Compagnia di Lizzana
Ghera na volta
sabato 13/12 ore 20.45
Circo El Grito
20 Decibel non c'è nessuna storia senza ascolto
Sogno di una notte di mezza estate
Martedì, 21 Ottobre 2014Teatro Zandonai · Rovereto
Gala Silvia Azzoni
Giovedì, 30 Ottobre 2014Teatro Zandonai · Rovereto
Orchestra Haydn di Bolzano e Trento
Venerdì, 14 Novembre 2014Teatro Zandonai · Rovereto
Ghera 'na volta...
Mercoledì, 10 Dicembre 2014Teatro Zandonai · Rovereto
20 Decibel non c'è nessuna storia senza ascolto
Sabato, 13 Dicembre 2014Teatro Zandonai · Rovereto