InCanto a Castello

Un incontro tra castelli e coralità: questa la nuova sinergia dell'estate trentina

[ www.carealto.it]

Oggi (10 giugno) a Palazzo Festi, nell'ambito di Cultura Informa, Sergio Franceschinelli – presidente Federazione Cori del Trentino e Laura Dal Prà – direttrice Castello del Buonconsiglio, Monumenti e Collezioni provinciali  hanno presentato l'iniziativa InCanto a Castello: 9 cori in 5 appuntamenti.

"Nell'ambito dell’attività progettuale siamo costantemente alla ricerca di nuovi stimoli e motivazioni per favorire la conoscenza e l’approfondimento della coralità e della sua tradizione - ha esordito Franceschinelli -. In questo contesto nasce e si inserisce l’iniziativa InCanto a castello, cinque appuntamenti con nove cori, un tour a tappe nelle residenze nobiliari trentine in sinergia con mostre ed eventi culturali presso i castelli trentini. Grazie alla collaborazione con il Castello del Buonconsiglio, ci inseriamo in manifestazioni già consolidate, iniziando venerdì 12 giugno a Castel Caldes in occasione dell’inaugurazione di Doni preziosi alle 18. Seguirà, alle 20.30, il concerto della Compagnia del Canto - Val Rendena. Per incontrare anche il gradimento dei non addetti ai lavori, nei successivi appuntamenti proponiamo un coro misto e uno polifonico".

Sottolineando il concetto di sinergia già percorso da Franceschinelli, Laura Dal Prà, direttrice del Castello del Buonconsiglio, ha parlato di “una felice contaminazione di suggestioni che ha portato a un programma articolato per il quale sarebbe stato difficile pensare a una location più affascinante dei castelli. Ambienti antichi che offrono l’opportunità non solo di sentire note e canti, ma di apprezzarli in luoghi di frequentazione e di intrattenimenti secolari. È l’occasione di riagganciare un flusso di pensieri e importanti avvenimenti storici del Trentino con l’offerta dei cori - ha proseguito -. Un’iniziativa che penso possa incontrare molti interessi e fornire un’offerta di altissimo livello per il turismo culturale, sempre molto attento a iniziative di questo tipo. Accanto all’inaugurazione della mostra (12 giugno), sempre a Castel Caldes, sabato 20 giugno collaboriamo con l’organizzazione di “Arcadia”, e di seguito anche con la festa patronale di San Vigilio a Stenico.  

È questo il segno che noi vogliamo dare non solo in termini di promozione dell’attività, ma anche di supporto alle iniziative delle comunità locali. Uno sforzo di circuitazione degli appassionati nei vari castelli, una valorizzazione delle nostre basi storiche e culturali anche in senso musicale". 

redazione

10/06/2015