Interventi di tutela
Gli interventi di tutela della Soprintendenza per i Beni culturali
Nel 1992, al momento della sua acquisizione da parte della Provincia autonoma di Trento, la biblioteca era conservata a Castel Thun, nella torretta sud-occidentale della cinta muraria.
L’uso del locale a questo scopo risale al 1860. In precedenza i libri si trovavano in parte in altri locali del castello, in parte a Palazzo Thun a Trento, messo all’asta nel 1873 e attualmente sede del Municipio cittadino.
La scelta di spostare la biblioteca dalla sua sede originaria e di custodirla presso l’Archivio provinciale di Trento è stata motivata da ragioni di tutela del fondo librario e al fine di garantirne la piena accessibilità da parte dell’utenza.
In ottemperanza ai propri compiti istituzionali, la Soprintendenza per i Beni culturali ha sostenuto nel corso degli anni interventi di disinfezione, disinfestazione, condizionamento e restauro dei volumi appartenuti ai Thun, attraverso il proprio Laboratorio di restauro bibliografico e documentario, di ordinamento, inventariazione e catalogazione. Ha inoltre promosso interventi di ricerca e valorizzazione della collezione libraria.
La biblioteca Thun è catalogata nell'ambito del Catalogo Bibliografico Trentino (CBT), il catalogo collettivo delle biblioteche trentine, a disposizione degli studiosi e degli interessati.
06/11/2018