La biblioteca Thun
Una biblioteca privata, aristocratica e familiare
La biblioteca Thun è composta da circa 9.000 unità bibliografiche, tra volumi, opuscoli, pubblicazioni periodiche, musica manoscritta e a stampa, risalenti ai secoli XV-XX, ma soprattutto da materiali sette-ottocenteschi, in prevalenza di argomento storico-letterario. Rappresenta un caso originale di collezione privata, aristocratica e familiare, formatasi in un territorio di confine tra mondo italiano e tedesco. I testi, in lingua italiana, tedesca, francese e latina, e, in misura minore, ceca, inglese e spagnola, testimoniano l’apertura internazionale della raccolta.
La biblioteca si è costituita nel corso di oltre cinque secoli, in seguito ad acquisti, doni, doti e disposizioni testamentarie, e riflette i gusti e la personalità dei membri della famiglia. In particolare alcuni esponenti della famiglia Thun, raffinati bibliofili e collezionisti, come il conte Matteo II (1812-1892), e il nonno omonimo (Matteo I - 1742-1810), hanno dato una forte impronta alla biblioteca e hanno contribuito in maniera significativa al suo ampliamento.
La raccolta Thun documenta inoltre i diversi usi del libro che possono convivere in una biblioteca familiare: ha svolto infatti funzioni di rappresentanza e di manifestazione di prestigio, ma è stata anche strumento di lavoro, di studio e di diletto. Le diverse modalità di acquisizione dei volumi e le scelte culturali che hanno improntato la formazione della biblioteca si riflettono nella sua composizione varia e articolata.
Vi troviamo tra l'altro:
- un prezioso nucleo di edizioni antiche (8 incunaboli, 125 cinquecentine)
- un’ampia raccolta di letteratura agronomica
- una collezione di monografie di soggetto napoleonico
- riviste sette-ottocentesche illustrate
- un centinaio di romanzi ottocenteschi in francese e in italiano
- pubblicazioni di interesse locale, opere dei Thun e opuscoli d’occasione a loro dedicati
- atlanti e libri di viaggio
- libri di cucina
- un fondo musicale costituito da circa 300 unità bibliografiche, tra manoscritti e opere a stampa.
Dalla seconda metà dell’Ottocento, in seguito al tracollo finanziario e al conseguente declino della famiglia Thun di Castel Thun, la biblioteca è stata oggetto di vendite e dispersioni anche consistenti. L’acquisizione da parte della Provincia autonoma di Trento nel 1992 ha garantito la tutela, la conservazione unitaria e la fruibilità pubblica del patrimonio librario giunto fino a noi.
I volumi appartenenti alla biblioteca Thun sono liberamente consultabili nel Catalogo Bibliografico Trentino, il catalogo collettivo delle biblioteche trentine. Scegliendo l’opzione “Ricerca avanzata”, è possibile limitare la ricerca ad Archivio provinciale di Trento, fondo Thun, selezionandolo dal box “Biblioteche/sedi”.
06/11/2018