Letteratura agronomica
La biblioteca Thun conserva un’importante raccolta di letteratura agronomica. Si possono trovare opere enciclopediche e dizionari, ma anche i più aggiornati saggi e manuali sull’argomento.
Il merito della sua formazione spetta a Matteo I, al figlio Leopoldo Ernesto, ma soprattutto al nipote Matteo II Thun, che, anche in qualità di presidente della sezione italiana della Società Agraria, si fece promotore dello sviluppo dell’agricoltura e dell’introduzione di novità agronomiche in ambito Trentino.
Nel fondo sono presenti infatti autorevoli e rari testi settecenteschi, quali Éléments d'agriculture, di Henri Louis Duhamel Du Monceau, pubblicato a Parigi nel 1763 in 6 volumi (APTN, Biblioteca Thun, I 106), e la traduzione in tedesco del testo di John Mills, Vollständiger Lehrbegriff von der praktischen Feldwirthschaft ..., Lipsia, 1764-1767, in 5 volumi (APTN, Biblioteca Thun, II 654).
Emerge dalla disamina dei contenuti della biblioteca un particolare interesse per la viticoltura e la gelsibachicoltura.
La necessità di studio e di aggiornamento in materia di allevamento dei bachi da seta è da ricondurre al progetto di avvio di un opificio per la produzione della seta a Castel Thun, realizzato dal conte Matteo nel 1852.
08/11/2018