Albergo alla corona - Museo del turismo trentino
Museo del turismo trentino, con il bar, la sala ristorante e le camere da letto arredate in stile
L’albergo, prospiciente il Santuario della Madonna di Caravaggio, è stato aperto nel 1883 da Carlo Tommasini e fino al 2002 ha accolto turisti e pellegrini in sosta sull’altipiano. Divenuto proprietà del Comune di Baselga di Piné è oggi sede del Museo del turismo trentino, con il bar, la sala ristorante e le camere da letto arredate come un tempo.
Dai sistemi di illuminazione agli imponenti letti con biancheria d’epoca, dai mobili da toeletta con catini e bacinelle di ceramica agli scrittoi ai quadri sacri e all’interessante catalogo dei decori effettuati sulle pareti con la tecnica dello stencil, ogni dettaglio illustra una cultura dell’accoglienza di raffinata sobrietà.
Non mancano il pianoforte e una collezione di fotografie e giornali d’epoca. Alcide Degasperi è uno dei nomi famosi presenti nei registri dell’albergo.
Note sull'accessibilità del sito
Gli stalli riservati si trovano nei pressi della chiesa. L’ingresso indicato è a lato del principale; apertura su richiesta. Dopo la porta segue la rampa indicata. L’ascensore indicato è un montacarichi che funziona solo con la chiave.
Rilevazioni eseguite dal personale della Cooperativa HandiCREA