Castel Belasi

Castel Belasi [ph. Sergio Zanotti]

Castel Belasi è un castello medievale che ha origine nel XIII secolo ai piedi delle Dolomiti di Brenta in Val di Non – Trentino di proprietà del Comune di Campodenno, aperto al pubblico nel 2021 dopo un lungo intervento di restauro. L’originale struttura muraria difensiva, che ruota attorno alla rara torre pentagonale, conserva al suo interno un’ala rinascimentale e, oltre a una sala fogoliniana, affreschi di fattura nordica, tra cui un Giudizio di Paride di Bartlme Dill Riemeschneider e una Regina di Saba in visita a Gerusalemme, pervasi inaspettatamente da un chiaro messaggio quanto mai attuale: «stai attento alle scelte che fai perché avranno conseguenze». Questo motto dal grande valore etico è rimbalzato dalle mostre che vengono pensate appositamente per gli spazi espositivi del castello, a primo piano attraverso la fotografia storica guardando ai cambiamenti del passato che ci hanno portato fino a qua e all’ultimo piano attraverso l’arte contemporanea pensando sfide di oggi verso il futuro.

Ogni domenica alle 16 una visita guidata (gratuita, senza prenotazione) racconta il castello, gli affreschi e le mostre.

La proposta culturale è arricchita anche da eventi musicali e teatrali, ospitati all’ombra del mastio.

Completa l’esperienza la Chiesa dei Santi Filippo e Giacomo appena a monte di Castel Belasi con affreschi del Quattrocento e un’affascinante “Ultima cena” di Giovanni e Battista Baschenis, visitabile negli orari di apertura del castello.

IL TERRITORIO. La Valle di Non è tra le più ricche di castelli dell’arco alpino. Se ne possono contare ben oltre venti, tra quelli aperti al pubblico, quelli abitati e antichi resti da scoprire con escursioni nella natura. Per questo può essere considerata come uno dei luoghi più densi e interessanti per quanto riguarda i manieri in Italia ed Europa.

adatto a: famiglie - scuole

apertura