Castel Ivano

Breve storia di Castel Ivano

Castel Ivano sorge su un castelliere, insediamento fortificato in posizione elevata, che si affaccia sulla Valsugana, valle percorsa dal fiume Brenta che forma una via naturale di collegamento tra Trento, la pianura veneta e il mare Adriatico.

Con la caduta dell’impero Romano questa zona subisce le invasioni dei Goti e dei Longobardi ed è proprio a questi ultimi che Montebello, storico del ‘700, attribuisce la prima costruzione del Castello nel 590 d.C. come nucleo fortificato sorto lungo la via Claudia Augusta Altinate costruita dal generale romano Druso Maggiore nel 15 a.C. circa.

In un documento del 1187 si fa menzione per la prima volta del Signore di Ivano delegato del Vescovo di Feltre. A quell’epoca infatti Castel Ivano e la Bassa Valsugana sono sotto il controllo della Diocesi di Feltre, in seguito vengono contesi per quasi due secoli tra diverse Signorie.Castel Ivano è caratterizzato da due bellissime corti circondate da mura antiche e da un esteso parco fiorito, spazi che offrono scorci incantevoli e molteplici opportunità per organizzare al meglio ricevimenti, cerimonie e aperitivi.

Si raggiunge il Castello percorrendo il nostro suggestivo parco con un incantevole panorama su tutta la Valsugana.Gli spazi interni di Castel Ivano sono molteplici; le differenti caratteristiche e metrature consentono di organizzare sia matrimoni e feste private, che convegni, workshop, esposizioni, presentazioni ed eventi.